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Grazioli Dania 175
Ieri ho speso mezz'ora per forare il piede per far passare il tubo coi fili, nemmeno i muri sono più duri, ho perso il braccio per forare con una punta del 12. alla fine però ce l'ho fatta.
Ora devo solo fare il circuito che aziona la pompa col relè e ho finito col tornio.
Ha un'anomalia però, lo devo ammettere.
Se imposto l'inverter a 50hz, e faccio girare il mandrino al contrario, va in over-current.
Secondo me non ha abbastanza spunto l'inverter, perchè è 3kw come il tornio.
Poco male, lo piloterò dal selettore, tanto non credo mi serva molto.
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La pompa è a 380?
Passala a 220 con un condensatore, tanto per la potenza che richiede funzionerà lo stesso
Però il filo elettrico della vecchia pompa, doveva avere già il suo foro.

TIP: quando devi bucare fori grandi, conviene sempre una punta a tazza, o ti fai una base magnetica Angel
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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Si aveva il suo foro, ma io ci ho passato i fili per controllo remoto dell'inverter.
Mi serviva un altro foro per il controllo con condensatore e relays della pompa.

Era un foro da 12...non enorme.
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Infatti non ha senso una fresa a tazza per un foro così piccolo, piuttosto conviene fare prima un foro guida più piccolo e poi usare la punta a misura.

La base magnetica si può usare solo su superfici piane , se c'è una minima curvatura non attacca e si usa per lavorazioni pesanti con grossi trapani per fori di diametro superiore a 20 mm.
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(11-14-2023, 01:32 PM)CARLINO Ha scritto: Infatti non ha senso una fresa a tazza per un foro così piccolo, piuttosto conviene fare prima un foro guida più piccolo e poi usare la punta a misura
la punta 
L'importante è di fare il foro piccolo con una punta che non sia oltre il 30 % del diametro di quello a misura. (per evitare che la punta  si avviti nel foro)
Tanta meno differenza fra i fori c'è tanto più alto è il rischio.

Umberto comunque stava usando una punta che tagliava poco affilata.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
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(cit Prof. Pietro Tempesti)
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Elementare Watson , il foro l'ho chiamato "guida " non perchè deve guidare ma perchè permette alla punta grande di avanzare solo sui taglienti , avendo il nocciolo scarico ,che è quello che fa più fatica ad avanzare.
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No ma non ho usato quella punta. Ne ho usato una da 12. Detto questo secondo me nemmeno quella era affilata e non ho ancora la mola. Comunque il foro guida l'avevo fatto, il problema è che c'era un sacco di materiale da asportare.
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L'ideale per fare un foro nella ghisa è usare una punta in MD , però una da 12 mm ha un bel costo : come rimedio , dopo aver fatto il foro guida , si può usare una punta da muro opportunamente affilata per il metallo, il foro non risulta precisissimo , ma in casi come questo ha poca importanza.
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la ghisa in certe fusioni e`una brutta bestia ci sta ,oddio ci vuole un bel carico per andar via lisci, sotto al trapano a colonna di problemi non ce ne sono, a mano invece si rischia di perder il filo rapidamente ,per la mia esperienza e`bene affilare molto positivo facendo attenzione a quando si esce a non scheggiar la punta consci che una volta finito si ririaffila normale.

per l`inverter stesso problema col lapidello, metti una rampa acc piu`lunga e dovresti risolvere, non so se su tutti gli inverter cè`esiste anche il tempo max di tolleranza sovraccarico prima che stacchi ,si puo`giocare anche sul paramentro volt di uscita, se invece che 240 metti 220 qundi riduci i watt e làssorbimento in spunto
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Ciao lele, è un inverter vevor...detto questo, il problema me lo da quando muovo il cambio meccanico. Quando parto con l'inverter e si fa la sua rampa, tutto ok. Evidentemente girando in senso contrario chiede più energia. In realtà sto pensando di acquistare una pinza amperometrica, mi hanno proposto tester+pinza a 120e HT True rms, aspetto il blackfriday e decido che fare.
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