Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tecnica di moltiplicazione giapponese
#1
https://www.homemadetools.net/forum/japa...post207933
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
questa mi e`piaciuta!
Cita messaggio
#3
E' veramente carino come metodo , tipicamente giapponese.
Cita messaggio
#4
Pallottoliere avanzato...
Cita messaggio
#5
Provate con numeri le cui cifre siano superiori a 3, con i riporti diventa più semplice il metodo tradizionale
Cita messaggio
#6
provato
il bello del sistema rimane che, anche una persona che non e`in grado di fare le moltiplicazioni semplicemente contando e sommando ottiene risultati anche complessi.
Non so quanto sia vecchio il sitema ma, pensate ad un regime feudale quale era l`impero giapponese, anche il contadino con minimi accessi allo studio riusciva a fare di conto
Cita messaggio
#7
Ci sono moltissimi metodi di calcolo rapido, una volta avevo trovato un fascicolo che ne illustrava alcuni se riesco a rimetterci le mani sopra lo posto era interessante

Trovato! C'è anche quello del video, divertitevi a fare prove e a stipire gli amici con le vostre capacità di calcolo, farete un figurone.


.pdf   MoltiplicazioniMetodi.pdf (Dimensione: 98.86 KB / Download: 7)
Cita messaggio
#8
Grazie ne farò tesoro... oltre a fotocopiarlo. Tongue
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#9
I metodi sono veramente tanti , ritengo però che quello che ci hanno insegnato alle scuole elementari sia tutto sommato il più rapido e semplice : che poi ci siano persone come crimi ( è una battuta ,mi raccomando non prendertela...) che non avendo dimestichezza con la tavola pitagorica vogliano usare metodi alternativi ci può anche stare. Bisogna anche considerare l'attuale situazione scolastica, gli attuali delle scuole elementari oggi scrivono a stento in stampatello e credo che la cosa finirà per consacrare la tastiera come l'unico mezzo di scrittura : a breve seguirà l'uso della stessa per i numeri , insomma fra qualche decennio non ci sarà più nessuno in grado di scrivere o di fare calcoli con una penna ....
Cita messaggio
#10
Esattamente come non ricordare  a mente il cellulare della moglie, mentre quello dell' amica si  Big Grin Tongue
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)