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Barra di ritenuta elettrica
#11
L'esperienza nel serraggio a volte è pari alla lettura su una chiave dinamometrica , non ho mai rotto una vite avvitando a mano, mentre qualche volta mi è successo con avvitatori o a motore o a percussione : è facile sbagliare i parametri dell'avvitatura a macchina ( pressione dell'aria o regolazione della frizione ).
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#12
è sempre per esperienza che si può fare scelte non solo manuali
naturalmente in fase di progetto ho verificato a che coppia solitamente serravo  a mano il tirante M 12 - 12.9  - andavo da 50 a 65 Nm ( misurato con chiave dinamometrica )
ho utilizzato un piccolo avvitatore ad impulsi cosiddetto a farfalla per via del comando di azionamento che da scheda tecnica prevede 140 Nm di coppia massima a 6 bar - per un M12 - 12.9 è prevista una coppia massima di 146 Nm - quindi ero sicuro di starci dentro senza fare danni
naturalmente come ho già detto a tutt'ora lo sto utilizzando a 2.5/3 bar gestito da un riduttore di pressione con lubrificatore e ottengo circa 45/55 Nm con 4/6 impulsi che ormai non sto più li a contarli tanto anche se insisto non va oltre i 60Nm che sono più che sufficienti a tenere il cono iso 30 in posizione corretta
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#13
Una persona come te è capace di gestire la cosa in modo più che corretto ma pensa quanti novellini entusiasti potrebbero avere la tua stessa idea e fare disastri....
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