Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio
si dice che...il vevor è un po' una schifezza, ora ok che anche il sanou sarà lo stesso, ma magari fanno un pelo di controllo di qualità.
Cita messaggio
io di Sanou ho un 125 e un 80 montati sui divisori e devo confermare che anche su diversi diametri sono precisi nell'ordine di 0.02/3 - ho speso €147 per il 125 e €89 per l'80 quindi ritengo  il rapporto prezzo /qualità - buono ---- mentre sul tornio ho montato un Bison da 160 e mi sta garantendo una precisione di 0.005/1 serrando partendo dalla posizione 0 --- perfetto, ma mi è costato € 780  -- quindi posso dedurre che la precisione è in relazione al costo  Smile
 ---
Cita messaggio
si dicono tante cose ma se si guarda la foto si capisce che vevor vende i mandrini sanou talvolta rimarchiati
https://www.vevor.it/mandrino-per-tornio...0411144252
e talvolta no.
Tanti anni di cina mi fanno credere che Sanou sia un po' il monopolista in questo genere di accessori,avviene lo stesso nei mandrini per avvitatori/trapanelli arrivano praticamente tutti dalla stessa fabbrica.
La cosa buffa ad esempio per un certo periodo c'era un difetto di fabbrica sulle griffe dei mandrini degli avvitatori lo trovavi durante i controlli qualita' di fabbriche distanti centinaia di km tra loro,se non avessi saputo della provenienza comune sarei rimasto perplesso
Cita messaggio
4 griffe 130 (puoi scegliere fra molti diametri) spedizione gratuita: https://it.aliexpress.com/item/100500545...00205463_3
Cita messaggio
Il k12-200 costa 400e....
Cita messaggio
Ebbene, SI

Heart

Precisione raggiunta dopo la rettifica, misurata su una spina rettificata H6 da 12 mm : 2 centesimi

Trucco per evitare giochi sulle ganasce : la pazienza di ruotare sino a trovare l' accoppiata ganascia 1-2-3 - mandrino migliore

Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
I numeri sulle ganasce sono incisi per mettere sempre la griffa in una stessa guida , quindi ,dopo la rettifica fatta con quella sequenza, conviene rispettarla.
Cita messaggio
Ciao Carlino : purtroppo non ci sono numeri sulle ganasce di quel mandrino "cinese"
Ho dovuto "arrangiarmi", facendo ruotare le tre ganasce sulle tre posizioini (0°-120°-240°) sino a trovare la posizione dove c'era minore gioco delle tre ganasce. (con il tastatore).
Una volta trovata la posizione 0, ho apposto un segno e marcato le ganasce.
Credo anche di avere individuato il foro che va stretto per primo sul mandrino.
Di seguito la tolleranza ottenuta con questa rettifica.

Per ora mi accontento.

Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
Scusa, ma come fai ad invertire/mischiare le ganasce e chiudere il mandrino in centro?
Le ganasce sono numerate perchè ingranano ciascuna in un punto diverso della spirale (o meglio, acchiapano la spirale in sequenza e in ciascuna manca un dente o giù di lì)
O mi sono rincoglionito??
Cita messaggio
Certo se le metti invertite ti cambia anche 5 mm di fuoricentro
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)