Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'affilatrice fatta in casa
Stavo pensando di farli incidere a laser i noni.

Comunque ci vorrà ancora un bel po' prima di pormi seriamente il problema.

Nuovo quesito:
stavo facendo il meccanismo del micrometro che si trova a sinistra sulla colonna anteriore e mi son fatto 2 domande:

La manopola di regolazione ha un filetto M10 x 1mm calcolando che devo partire da un pezzo diametro 39 mm il filetto non conviene farlo separatamente e poi bloccarlo alla manopola, magari fatto in ottone ?

In cima al filetto M10 x 1mm dove appoggia alla colonna non conviene incastrare una sfera di acciaio ?

Normalmente questi ragionamenti li faccio alla sera mentre ceno, ma questa sera credo che sarà difficile avere la concentrazione per farlo Blush
Cita messaggio
La manopola di regolazione puoi farla separata dal perno filettato , devi però prevedere un sistema di fissaggio forte e preciso perchè la manopola ha incorporata la pista interna delle sferette che fanno da frizione per il nonio e deve girare perfettamente coassiale. La sfera in acciaio sulla punta della vite che spinge la colonna non è necessaria , lo sforzo sulla molla di contrasto non è eccessivo , funziona senza problemi .
Cita messaggio
La sfera in cima all'asta di comando da un contatto puntiforme ( il centro della sfera) e quindi conviene metterla.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Se le due facce sono piane il contatto puntiforme non serve , diminuirebbe solo l'attrito ma in questo caso è utile una superficie di scorrimento maggiore di quella di una sfera perchè crea un movimento più "pastoso" , basta interporre un po' di grasso.
Cita messaggio
Io volevo brasare un perno in ottone e poi lavorare tutte assieme per evitare ogni piccolo problema di assialità.
Per la punta del perno siete 1 a 1 , non mi so decidere  Big Grin Big Grin 
Diciamo che il ragionamento di gcrimi2004 si allinea con il mio, ma quello di Carlino che ha costruito l'oggetto potrebbe avere un maggior "valore"
Chi vota per togliermi dall'equilibrio?
Cita messaggio
Secondo me pesa di più il mio ragionamento supportato da un uso di vari anni , ma sentiamo altri pareri. Invece la coassialità è molto importante quindi lascia un sovrametallo sul pezzo che saldi.
Cita messaggio
imer:
 Controlla come sono fatti la maggioranza delle astine dei comparatori: --Sfera in punta--
Un motivo ci sarà. -- Contatto puntiforme-- la punta è cementata (meno soggetta all'usura) 
I due piatti in cima devono presentarsi paralleli e non devono ruotare, perché se uno ruota, la precisione va a farsi friggere ( nel senso che và a peripatetiche), se si deposita un po di polvere fra di loro,( la semplice elettricità statica per questo  si diverte)  la misura ne viene influenzata, (misuri anche quella). Il grasso sui sistemi di misura é un ricettacolo per lo sporco, [ a proposito, la macchinetta che stai costruendo, di polvere ne produrrà ad iosa].... devono essere lappati otticamente: ( tant'é che il parallelismo fra i due si misura per interferenza ottica, interponendo una piccola lastrina a facce piane e parallele), etc, etc.

Qui non è un problema di un'idea di politica  (di destra o di sinistra),  ma un problema di riduzione degli errori di lavorazione. (frutto di  decenni di lavorazioni meccaniche)
Mi sembra che in sistemi di misura avevo messo " come nasce una vite micrometrica" consiglio d' andare a vederlo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
io che lavoro per la nasa la sfera l'ho messa   Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
Se proprio volete fare i pignoli servono due sfere, una sulla vite e l'altra sulla barra.... Big Grin
Cita messaggio
Sufficiente ona sfera ed un piano
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)