Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bindella opus 400
#31
E' un trasformatore a piu' secondari, se dai la 380 in ingresso avrai per esempio 10-20-30-40 in uscita, mentre se dai la 220 in ingresso avrai le uscite piu' basse di ipoteticamente circa 1/3 quindi 7-14-20-28
Niente manuale
Cita messaggio
#32
Il manuale l'ho trovato, nel caso a qualcuno servisse mi scriva in privato.
Secondo me ha un problema la bindella, ci sono due guidalama sopra il banco e due guidalama sotto, ora su quelli sopra c'è una ruota d'acciaio penso sia rettificata e cementata, sotto idem , solo che quando gira la lama il ruota non gira perchè è bloccata. C'è qualcuno che conferma la mia ipotesi?

Vi posto una sezione della rottura dello sportello. Per me è fatto di zama non d'alluminio.

Accetto pareri dai vostri occhi esperti

Per il trasformatore, ho visto lo schema e come è montato. In pratica se alimentato a 220 dovremmo avere circa la metà perchè è alimentato solo a 2 fasi, quindi 400v.
Bisognerebbe capire l'assorbimento, in modo da mettere un 220-400 e poi alimentare quelle due fasi...non so se mi sono spiegato


Allegati Immagini
       
Cita messaggio
#33
Il buco si può anche squadrare
Prendi una piastra in alluminio, dalle dimensioni del buco e dallo spessore di sportello più nervatura interna, e te la porti a misura con la FF
( Fresa Ferrari), lo smusso stondato si fa con una fresa  profilata per legno.

Poi se la vuoi saldata. vieni da SunTzu quando farà l'Open Day.

Oppure sul tappo ricavi anche  un sormonto interno  dove si faranno una serie di buchi per i rivetti.
Rivetti che si trovano anche a testa svasata ( o da ribattere) e quindi verranno a pari con la superficie esterna, oppure si mettono quelli normali nei fori lamati.
Una stuccata ed una verniciata e torna come nuova.

P.S. Ti conviene metterla su ruote, così quando ti serve, la tiri via da quell'angolo. ( anche perché dietro la colonna, mi sembra che c'è una manopola)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#34
Non penso sia zama, ma sarà una lega di alluminio per carter tipo SGAlCu
Non credo sia semplice da saldare, ma fattibile

Ma hai anche il pezzo mancante?
Cita messaggio
#35
Usa le bacchette Durafix
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#36
Il pezzo che manca lo hai? Perchè se lo hai ,ed il tutto non ha funzioni portanti , puoi incollarlo ad epossidico avrà una resistenza maggiore della stessa lega.
Cita messaggio
#37
Un minimo di metallurgia:

Da uno studio sulla possibilità di costruire degli specchi in alluminio, ( diametro di 500 mm) si erano fatti dei test di lavorabilità ottica delle superfici, 
su tre dischi dello stesso materiale, che  alla nascita avevano subito diverso trattamento.
Lo studio, serviva a capire quale tipo di trattamento del materiale conveniva scegliere 

a) Fusione
b) Trafila
c) Fucinatura

a La fusione: Dava una struttura granulare ( grossi granuli) e lucidando la superficie ne risaltava le linee di giunzione dei vari granuli (opacità tipo cataratta)
b) Trafila: I granuli vengono schiacciati e stirati nella direzione di trafilatura. ( superficie più lucida)
c) Fucinatura: Aveva i granuli molto piccoli e compatti ( superficie ottica migliore)

Tornando a nostro discorso: La rottura di quello sportello , indica che è alluminio fatto per  semplice fusione in conchiglia.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#38
Se invece non ce l'hai , ci pianti dentro un pezzo di polistirolo , lo profili sull'esterno, lo ricopri con tessuto di vetro e resina . una volta catalizzato rimuovi il polistirolo, una cartatina, una stuccatina, una bella verniciata e sembrerà uno sportello nuovo  Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#39
Avide non sono capace

comunque qualche mod può spezzare il th o ripulirlo e metterlo in restauri, purtroppo abbiamo continuato su questo. la prossima volta farò più attenzione. chiedo venia
Cita messaggio
#40
Non hai risposto sul pezzo mancante... perchè se esiste e riesci a farmelo avere posso:
1) provare la lega
2) vedere se si salda

Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)