Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia nuova ( futura ) officina
#91
Che fai? ci prendi per il fondello?? Angry
Quella foto è stata scaricata dalla rete Angel
E comunque: Guanti e capelli  e maniche lunghe, non sono ideali per il lavoro sul tornio.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#92
Si ma si è messa gli occhiali protettivi Rolleyes Rolleyes Rolleyes
Cita messaggio
#93
Il resto si può anche levare , dalle tempo , è principiante.... Big Grin
Cita messaggio
#94
Mentre sui chiacchiera si lavora anche , ripristino quasi ultimato della Orion, manca il livello olio ( praticamente introvabile su piazza, hanno solo quelli delle macchine agricole che sono in pollici) e il nuovo indicatore delle velocità ( ho incollato quello rotto con l'attack ma manca una scheggia ).

   
Cita messaggio
#95
Non riesci a ricostruire l'indicatore con un bullone? Se hai passo e diametro giusti, lo fori al tornio, ricavi la sede per il vetrino e incolli quest'ultimo con silicone.
Cita messaggio
#96
Trovare un bullone 27 x 1,5 è più difficile che trovare la spia , l'alternativa è farla al tornio in alluminio, ma preferisco aspettare un po' per vedere se arriva. Nel frattempo ho fatto un tappo per coprire la rondella e relativo anello elastico a vista sul comando della fresatrice:

   
Cita messaggio
#97
Lentamente si procede al ripristino delle macchine , ho ricevuto come ricambio la spia di livello , ho quindi provveduto a riempire di olio il carter ( ho usato un 68 guadagnando una notevole riduzione del rumore ) e ho messo in squadra tutta la macchina con errori di 1/2 centesimo su 200 mm, adesso la Orion è a posto tranne l'indicatore delle velocità , riparato con l'azzek ma già ordinato come ricambio.

     

 I lavori da fare però sono ancora tanti :
-impianto aria compressa 
-sistemazione gru a bandiera 
- inverter per le macchine trifasi
-ultimo carico dal vecchio laboratorio

Nel complesso sono abbastanza soddisfatto e adesso si lavora bene avendo a disposizione tutti gli attrezzi manuali , ordinati e pronti all'uso.
Cita messaggio
#98
Ciao Carlino, mi fa piacere sentire che stai procedendo nella sistemazione della nuova officina. mi domandavo come mai tu non abbia chiesto l allaccio trifase .
in bocca al lupo per il resto!
Cita messaggio
#99
Avevo pensato di chiederlo , poi ho fatto due conti : la trifase l'avrei pagata molto di più di una utenza domestica, ho solo 3 macchine trifasi devo solo comprare due inverter , avendone già uno e risolvo il problema. Anche la potenza, che è 3,3 Kw , mi è sufficiente , uso sempre una macchina alla volta e quella che assorbe di più è la saldatrice che non uso mai alla massima potenza. L'unico problema per usare l'inverter è quello del trapano che ha un motore a doppia velocità ma è un problema risolvibile comprando un inverter 220/380 V.
Grazie per l'augurio, ci vuole perchè non è stato un trasloco semplice e non è ancora concluso.
Cita messaggio
Io , per ora ho solo un trapano mezza colonna, trifase, con motore da circa 500 W ; lo comando con un piccolo inverter ....

I 3.3 KW possono essere sufficienti , ma ho un compressore da 2.2 KW , che quando parte assorbe a pieno ritmo .

Mi è già successo di superare il limite di carico  (ho un contratto monofase da 4.5 KW) ; metti che parta il compressore mentre al piano superiore funzionano forno elettrico , aspirapolvere , la lavapiatti , .....il phon ed, in lavanderia, una lavatrice .... Confused  ...senza menzionare il condizionatore ed il ferro da stiro .... Tongue

In sintesi , i 3 KW sono sufficienti se non ci sono "Signore" in casa .... Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 72 Ospite(i)