Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
foto sala giochi
Va bene così , se non scalda troppo puoi metterci a protezione un sacchettino di plastica o meglio ancora di stoffa che fa passare un po' di aria. Vedendo le foto ho pensato che questa macchinetta deve avere un bel peso, è costruita con abbondanza....
Cita messaggio
Il problema di tutte le rettifiche, affilatrici etc.. è che creano un sacco di polvere, mi sa che devi proteggere bene quell'inverter.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Se attacca un aspiratore basterà proteggerlo come ho suggerito , Imer ha scritto che c'è una bocchetta per quest'uso.
Cita messaggio
Oggi ho provato ad affilare qualche punta.....
Devo dire che è molto complicato l'uso, c'è da tarare anche la distanza del diamante dal microscopio e poi rettificare la mola, per poter avere il pezzo sempre a fuoco.
Non ho ancora capito come si scarica il nocciolo della punta, ma devo dire che sono riuscito ad affilare una punta da 10 e una 1.6 con la stessa "semplicità"
Il problema è che se la punta è solo da ravvivare non è un problema allinearla, ma se come le mie punte erano state affilate a mano o con un'altro attrezzo tocca fare una prima affilatura per avere delle linee diritte e dopo correggere la centratura e ripetere l'affilatura.
Penso che ne avrò molte da fare.
Comunque attrezzo più che valido.
L'aspiratore è d'obbligo e quindi non penso di proteggere molto l'inverter, buona l'idea di un straccio o qualcosa di simile per mantenere il raffreddamento.

La "macchinetta" pesa solo 50 Kg.....
Cita messaggio
Portatile..... Big Grin
Cita messaggio
portatile come un vibratore per elefanti
Cita messaggio
Si molto portatile Big Grin Big Grin Big Grin

Una domanda per tutti.

Se guardate la foto del post 95, si vede come viene affilata la punta.
Ora il "pianetto" che determina il tagliente sull'affilatrice ha una regolazione ed è quello che decide l'angolo di taglio.
Io ho lasciato l'impostazione con cui è arrivata, leggendo le istruzioni scopro che lo zero di quella impostazione corrisponde ad un angolo di 8°, quindi il tagliente che ho affilato fino ad ora è di 8°(lo zero) + 8° (impostazione) = 16° , a memoria ricordo un valore compreso tra 5°/7° gradi o mi sbaglio ?

Se cosi fosse devo portare l'impostazione da -2° a -3° per compensare offset  positivo.
Cita messaggio
Non sei stato chiaro : perchè lo zero è 8° ?
Cita messaggio
perché è cosi!

Se setto a zero l'angolo di affilatura è 8° per portare l'angolo di affilatura a 0 devo portarlo a -8°
Il mio inglese non è fenomenale, ma io ho capito questo.
Prova a dargli tu una lettura.

   
Cita messaggio
In uno dei filmati postati, il nocciolo della punta viene ridotto con un'altre mola più piccola  messa sull'altro lato dell'asse motore e presentando la punta normale all'asse del mandrino ed inclinata rispetto  al piano di lavoro.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 27 Ospite(i)