Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rettifica tangenziale auto costruita
Complimenti per il lavoro, davvero una realizzazione professionale.
Cita messaggio
per gcrimi
il motore  è comandato tramite potenziometro e di conseguenza regolo la velocità di rotazione consigliata sulle mole che vado ad usare
Cita messaggio
Rettifichi a secco ? A vedere la macchina credo di sì.
Cita messaggio
fino ad oggi si, e ho ottenuto buoni risultati comunque
E' già tutto previsto per la refrigerazione - mi manca solo la pompa e il liquido
Cita messaggio
Quindi hai previsto le vie di raccolta del liquido e la protezione delle parti elettriche? Ti servirà anche uno schermo più avvolgente sulla mola, o quello attuale è sufficiente ?
Cita messaggio
Complimenti ai due artefici di questa meravigliosa realizzazione . Davvero bravi .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
Come già detto ho predisposto alla possibilità di utilizzare il refrigerante come si vede dalle foto

Allegati Immagini

Cita messaggio
la gestione operativa Arduino l'ho concordata con Bruno, che ha impostato il tutto in un programma con queste caratteristiche:
da menù in configurazione posso impostare la corsa X con incremento di 1mm o 10mm
corsa Y - da 1mm o 10 - spostamento passata Y - da 1mm a 5   
avanzamento Z - da 0.001 a 0.02
inoltre posso impostare in Z quanto materiale asportare
la larghezza della mola
la velocità di avanzamento asse X
scegliere di incrementare Z  solo andata o andata e ritorno asse X
Naturalmente si possono manovrare tutti gli assi in manuale per lo 0 pezzo da lavorare, per l'operazione diamantatura mola e altro
Cita messaggio
Corsa in Y a passata,   Max 1/10 della larghezza della mola.

TIP: Proteggi tutte le parti mobili con dei soffietti ermetici. Il pulviscolo creato si infila in tutti i posti e tende ad inchiodare le parti, oltre che a smerigliare tutto.

Meglio l'uso del liquido di raffreddamento, oltre a non scaldare il lavoro, ingloba anche la polvere creata.

Solo che dopo, per purificare il liquido, bisogna prima farlo passare su un "rullo magnetico", dove una regla asporta la polvere d'acciaio, filtrare il liquido e poi dargli il tempo di decantare nella vasca, facendogli fare dei percorsi a saliscendi.

Quando si usa il liquido di raffreddamento, dopo l'avvio  della mola, bisogna aspettare 2 minuti prima di iniziare il lavoro, per far si che il liquido contenuto  sul basso della mola, venga strizzato via e la mola torna bilanciata.

"Rullo Magnetico" formato da un tubo in inox con dentro dei magneti a disco separati da dischi in plastica.
Il tubo pesca in basso su un leggero canale inclinato, con oltre al tubo, una diga in moto di alzare il livello del liquido.
il tubo gira lentamente contro la corrente del liquido, alza la polvere metallica ed una spatola e/o regla porta via la pappetta di polvere.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
" Corsa in Y a passata,  Max 1/10 della larghezza della mola. " E' una regola che vale per la finitura ma se si sta iniziando a lavorare un pezzo con irregolarità di un decimo si può fare una passata di sgrossatura anche con spostamento in Y pari alla metà dello spessore della mola. Quindi ha fatto bene Silvano a prevedere la regolazione della corsa da 0 a 10 mm.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)