Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Umbez si fa la Ferrari
Aspetta Carlo, però le macchine si puliscono anche eh, io fresatrice e tornio, ora le pulisco regolarmente. Comunque se ci sarà da convivere in garage con un po' di odore amen, il liquido è necessario.
Cita messaggio
Sto traguardando ancora l'olio da taglio tutto minerale , non emulsionabile , probabilmente raffredda un po' meno ma per i nostri lavori è sufficiente.
Cita messaggio
Si ma a me non piace spingere il tornio a velocità alte, e nemmeno le ha fra parentesi, max 1000rpm quindi spesso uso le barrette hss che vanno raffreddate. In più il refrigerante migliora anche la finitura, allunga la vita dei taglienti e su determinati materiali è d'obbligo. Insomma dipende anche dalle proprie "abitudini", non mettendo in dubbio le tue che sicuramente saranno valide.
Cita messaggio
La mia non è un'abitudine , nel senso che sto solo pensando di adoperare l'olio da taglio per raffreddar e lubrificare, ma non ho ancora fatto la prova : credo che mi procurerò una piccola confezione e lo userò spruzzandolo manualmente durante le lavorazioni.
Cita messaggio
Come abitudine intendevo un modo di lavorare, tutto qui
Cita messaggio
Se vuoi andare a 1000 rpm, ti conviene montare una parete in metallo  dietro, in modo da mandare il liquido dentro la vasca e non sul muro.
Stessa cosa  va fatta anche davanti nella zona di lavoro, se no ti sbrinza anche la fresa.
Vieni a fotografare i paraspruzzi del HBX, anche se mi manca la grondaia anteriore.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
I torni più moderni hanno tutti la parete posteriore ma credo che quello di umbez ne sia privo se è anteriore al 1995.
Cita messaggio
ne è privo aimè, ma non apro questo capitolo.
Per la fresatrice ho ricevuto complimenti dal restauratore, io non capisco, a me pare debole come fresatrice, lui e Pippo dicono che è molto migliore della Bridgeport.
Mi ha detto che la mia fresatrice è più difficile, ma se imparo posso fare qualsiasi cosa.
ps. oggi mi ha sistemato anche la barra per bloccare il carro del tornio.
Cita messaggio
La Bridgeport è una " testa veloce " , la tua credo che sia più tradizionale, più robusta, in grado di fare lavori più pesanti rispetto a quella inglese che è stata sempre copiata come fresatrice da attrezzisti.
Cita messaggio
(10-19-2024, 05:30 PM)umbez Ha scritto: ..., a me pare debole come fresatrice, ...

Bhé, come hobbista non é che sei messo tanto male.
Nel nostro gruppo c'è chi inizia adesso a fresare sul tornio e chi va avanti con un trapano fresa.
La tua é la sorella italiana di una Deckel FP4  (Come viso e come giro vita) Tongue

P.S. Invece la mia é la sorellina  Slovacca sorella di una Deckel FP2, ma con un corredo da invidia. Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)