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Costruire un ingranaggio conico alla vecchia maniera
#11
Non potendo fare il confronto goditi questa lavorazione con una Gleason :
https://www.youtube.com/watch?v=W_V4Lw-R81Q
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#12
Ammesso che riesca a comprarla, in casa non ho più un buco dove metterla  Sad Big Grin Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#13
Se hai i soldi per comprarla li hai anche per cambiare casa.... Rolleyes
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#14
Carlino: mi sembra semplice olio da macchina, penso che lo puoi andare a comprare al supermercato, magari se aspetti il momento giusto lo trovi in offerta.

Non mi risulta che con il metodo illustrato nel video si ottengano degli ingranaggi conici, una singola passata con una fresa a modulo non porta a una dentatura corretta, sulla circonferenza esterna il dente è OK ma man mano che ci si sposta verso l'interno la forma del dente differisce sempre più da quella che dovrebbe essere.

Con la fresatrice non si può ottenere un dente completamente corretto, ci si può avvicinare con passate multiple; di seguito un estratto da una pubblicazione sull'argomento (penso sia il risultato di un qualche traduttore da chissà quale lingua, non mi sembra scritto in perfetto italiano, comunque è comprensibile) :
" Per la lavorazione di ingranaggi conici (ingranaggi conici diritti) su fresatrici orizzontali, vengono utilizzate le frese a disco; il profilo del dente della fresa per ingranaggi del disco dell'ingranaggio conico è realizzato in base al profilo del dente dell'estremità grande dell'ingranaggio conico e lo spessore è realizzato in base all'estremità piccola dell'ingranaggio conico. Prima della lavorazione, premere Selezionare il numero di denti, la ruota grezza è installata sul mandrino, il mandrino è bloccato sulla testa indicizzatrice, l'angolo di elevazione della testa indicizzatrice è regolato per essere coerente con l'angolo ψ tra la linea della radice del dente di l'ingranaggio conico e la linea centrale e il pezzo grezzo della ruota sono allineati. La fresa è centrata e fresata fino alla profondità completa del dente h=2.2 m secondo il modulo dell'estremità larga. Viene misurato lo spessore del dente dell'estremità larga e tutti gli spazi tra i denti vengono fresati; quindi viene fresato il margine su entrambi i lati dell'estremità larga e il piano di lavoro ha uno spostamento laterale. La formula è S=mB/2L (m--modulo, B-larghezza della superficie del dente, L-raggio primitivo). Ruotare la testa indicizzatrice in modo che un lato della fresa sfreghi appena contro il lato della scanalatura del dente dell'estremità piccola. Dopo la fresatura, misurare lo spessore del dente della testa di biella. A questo punto, lo spessore del dente dell'estremità grande è il margine dello spessore effettivo del dente + 1/2. Sovrametallo laterale fino alla fresatura di tutte le scanalature dei denti."
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#15
" Carlino: mi sembra semplice olio da macchina " A cosa ti riferisci ?
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#16
Tipo il classico 15/40, oppure più denso 20/50 o 30/60
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#17
Ok, ma ti stai riferendo a qualcosa che ho scritto in questo post?
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#18
Sì al #02 dici: "Poi sulla fresatrice adopera l'olio da taglio non emulsionato che vorrei adoperare sulle mie macchine"
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#19
Avevo dimenticato questa mia osservazione : credo che il normale olio sia troppo denso per permettere una lubrificazione ed un raffreddamento efficiente , ho trovato un olio adatto della Wurth e sto cercando come comprarlo vista la preclusione alla vendita per i soggetti senza partita iva.
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#20
Vai da panettiere vicino  casa ( sperando che non lavori in nero) e glielo fai ordinare.  Wink
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
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