Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Moltiplicatore di coppia
#1
Ho litigato col mio meccanico perché tira a morte i bulloni delle ruote, e naturalmente in caso di foratura, anche se ho una chiave a croce, non riesco a mollare i bulloni.
La sua risposta é stata: -- La normativa mi impone di stringere i dati delle ruote a 110 - 120 n/m-- 
Inizialmente ho usato un tubo innocenti da 0, 80 mt come amplificatore di coppia e la chiave si è piegata
Mi sono costruito una leva di 1,20 mt, con due ganci che prendono i due bracci opposti della chiave ed il sistema funziona.
 Caricando il mio corpo in fondo alla leva ( 72 kg) Undecided
Per contro è una grande leva da tenere nel porta pacchi.
Col tempo mi servivano dei dati a T ed ho accorciato la leva. per costruirli.
Oggi mia moglie dice che devo cambiare le gomme e naturalmente  adesso  bisogna andare dal meccanico.

Negli USA vendono  per 64 € un moltiplicatore di coppia per smontare e montare le ruote, rapporta 1/15
molto compatto e questo è il principio di funzionamento.

https://uvit.it/wp-content/uploads/2019/...coppia.pdf
Vedo di regalarmelo per Natale.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Vecchia chiave a tubo (così non la rovini) e qualche colpo di mazzetta Wink
Cita messaggio
#3
Stringi tu le viti con chiave dinamometrica e vedrai che non avrai bisogno dl moltiplicatore : i meccanici usano i gira bulloni ad aria compressa che sono inaffidabili per quanto riguarda la coppia di serraggio e di conseguenza i dadi risultano o troppo stretti o più raramente un po' lenti. Da quando mi capitò con una Porsche di sentire un rumore nel retrotreno ( per fortuna non correvo ) e di scoprire che stavo perdendo la ruota con i dadi allentati non mi fido più degli addetti al cambio gomme e faccio da me.

Oltretutto il tuo meccanico è un ignorante perchè il newton è circa un decimo del Kg , quindi una stretta di 11/13 Kgm dovrebbe svitarsi sicuramente con 15 Kgm tenendo conto della variazione dell'attrito con l'ossidazione delle superfici : questo ti dice che stringe i dadi a "pene di segugio" con le conseguenze che hai lamentato. non spendere soldi inutili ( perchè l'aggeggio non costerà poco) ma o fai come ti ho detto o cambi il meccanico.

Mi sembra stupido spendere soldi per compensare la inefficienza altrui....
Cita messaggio
#4
cambia gommista
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#5
E' la soluzione più semplice..... Rolleyes
Cita messaggio
#6
Pippo, beato te che hai ancora la ruota di scorta. Ormai, solo kit di riparazione Angry
Se fori, carro attrezzi. Meno male che me lo passa la garanzia della casa, e l'assicurazione.

P.S. Il gommista serio da cui andavo quando vivevo a Bologna a Bologna, stringeva con la dinamometrica senza uleriori leve
Cita messaggio
#7
........c'è da dire anche che ogni vettura ha una coppia di serraggio delle colonnette dei cerchi-ruota indicata nel libretto di uso e manutenzione .

Se il gommista serra i bulloni con la dinamometrica , è serio ...altrimenti si cambia aria .... Confused 

Supponi di trovarti di notte di tempesta in una strada deserta con una gomma a terra e di non riuscire a svitare i bulloni ..... Dodgy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#8
ne utilizziamo uno molto grosso per dei dadi sulle sospensione dei treni, non le vedo comunque molto adatto all' utilizzo in un auto. la leva di reazione dove la blocchi ? se metti un pezzetto di tubo sulla chiave classica da auto dovresti arrivare a 80/100 NM
Cita messaggio
#9
Il serraggio "a mano" può essere aleatorio ....

Basta provare a serrare i bulloni con una chiave e poi verificare con una dinamometrica ; 120 - 140 Nm sono facili da raggiungere anche a mano  basta tirare . Wink
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#10
Con una chiave a croce una persona non particolarmente robusta raggiunge i 150 Nm , le dinamometriche hanno la lunghezza calcolata per arrivare a fondo scala senza essere palestrati.

   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)