Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Seghe giapponesi
https://www.youtube.com/watch?v=nJAFmXWSt0k
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Ne uso un paio. Sono fantastiche!
Cita messaggio
Io non sono un esperto di (queste Confused  ) seghe ....

Tuttavia se guardate l'affilatura dei denti delle "Giapponesi" vi rendete conto che sono taglienti lungo tutto il profilo dei denti ; quelle "nostrane" hanno i denti con i bordi tranciati e piegati per sporgere da ambo i lati della linea di taglio .

Io  banalmente , con una lima adeguata , ho affilato i fianchi dei denti con un buon risultato ....certo non uguale alle originali che hanno una dentatura particolare (e fitta.... ) .

Il mio giardiniere , tra l'altro , mi ha confermato che quando le seghe Giapponesi perdono il filo , bisogna buttarle perchè non sono riaffilabili .. Dodgy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Ne ho un paio , sono veramente eccezionali Fanno un taglio pulito , non sfrangiato che per i rami vivi da potare è molto più salutare : paradossalmente va meglio sul legno verde che su quello stagionato , ma è normale considerando il fatto che sono nate per la cura del verde.
Cita messaggio
Io non le uso per i rami (non ho un giardino) ma per il taglio su legno da costruzione, specie nella costruzione del plastico. Tagli puliti, DRITTI e veloci.
Cita messaggio
Non ho seghe giapponesi originali come quelle del video, però un paio d'anni addietro al Lidl ho acquistato un seghetto per potatura con una lama da 40cm che lavora sul principio delle seghe giapponesi, l'altro giorno dovevo fare dei lavori al fienile e non trovando il classico seghetto mi è tornato in mente e me lo sono portato dietro, per tagliare taglia ma avendo il taglio a tirare per farlo mordere sul legno secco e duro da decenni di stagionatura bisogna tirare e nel contempo spingere contro il taglio ad affondare, con una mano sola praticamente taglia quasi nulla nonostante la lama sia nuova e affilatissima, necessita l'uso di entrambe le mani, mentre con il classico seghetto nostrano spingendo per il taglio automaticamente si agisce con una forza ad affondare senza problemi a tagliare con una sola mano; sinceramente preferisco i nostri seghetti.
Cita messaggio
Per piastrellare il giardinetto, abbiamo dovuto tagliare un albero ed ho tirato fuori una sega giapponese, quando poi l'ho passata all'amico aiutante, lo avevo avvisato che taglia solo a tirare, lui invece l'ha usata come un segaccio e l'ha distrutta.

Adesso non ho più alberi da segare, ma se ritornerà l' occasione di doverla usare in sua presenza, non gliela passerò più e gli dirò il costo che ho dovuto sostenere per sostituire la lama.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Sarebbe interessante vedere come si comporta una circolare affilata in questo modo : probabilmente non funzionerebbe a meno di girare molto piano perchè il calore dell'attrito la deformerebbe.
Cita messaggio
Le circolari, non so. Ma per gli utensili oscillanti - tipo Fein - esistono le lame da legno con dentatura giapponese, e sono molto efficaci.
Cita messaggio
E' vero , i denti sono molto fitti , basterebbe una oscillazione di circa un cm per essere efficaci.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)