Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Testa angolare
Beata loctaide  rossa forte
, Un po come recita il detto dei  falegnami: --il falegname senza stucco fa la figura del mammalucco!--

SunTzu Sono ancora fermo col tornio. Giovedì è venuto il tizio che ha sistemato il tornio di Umbez e sistemato anche il suo ROSA. Mi ha fatto vedere da dove secondo lui perde. Domani primo pomeriggio vado da lui a fare una piccola modifica sul tornio.
Da quello che si vede: l'asse della valvola d'inversione (Sul centro della puleggia superiore) ha un filetto corto, il dadino del 10 (6 Ma) prende per mezzo filetto e non riesce a chiudere  bene l'accoppiamento conico con il carter para olio.
Domani innesteremo un grano del 6 in modo d'avere un filetto più lungo.
Lui dice che li manca un piccolo O-ring buco 8 mm io dico che se il dato é tirato, l'accoppiamento conico fa tenuta.
Nella speranza che lui  ( Magnoni) ci abbia visto giusto, spero di concludere quest' epopea e di potere cominciare ad usarlo....  E di poterti fare quanto ti devo. Due anni di fermo macchina, spero che finiscano presto.
a oggi ho preso in affittato una bombola di Argon da 14 Kg., almeno comincio anche col TIG.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Ok Pippo vai di loctite...
Cita messaggio
Farla semplice o complicata è tutto relativo alle proprie MU a disposizione legate alle proprie conoscenze, esperienza e infine manualità 
nello specifico la mia considerazione è che questa della Deckel è di costruzione meno impegnativa di una a trasmissione con coppie coniche 
anche se io non ho ben capito come la cinghia rotonda possa allungarsi elasticamente posizionando - es a 45° o più - perchè da quel che vedo dalle foto, cambiando la posizione della testa si avrà una tensione diversa sulla cinghia, sempre che non ci sia qualcosa che compensa tale tensione  Dodgy
Cita messaggio
Sicuramente c'è un paio di puleggine che nella rotazione della testa mantengono l'allineamento nelle gole nella puleggia dell'alberino .Queste pulegge se sono molto vicine a quella condotta non creano problemi alla conduttrice che è molto distante per cui la variazione di angolo sarà di 4°o 5° e la cinghia tonda andrà lo stesso.
Cita messaggio
Su richiesta di  Silvano:
Risposta#15 Articolo su Usinages. (quella con molte foto) in basso ha pubblicato il manuale d'uso.
Spiega come cambiare la cinghia e come metterla in tensione.
Praticamente il gruppo motore ed il periscopio in basso possono scorrere in modo indipendente all'interno della boccola di supporto. svitando ed avvitando la vite N° 3, si può scorrere il gruppo motore verso l'alto, in modo di regolare la tensione della cinghia.
Praticamente dal 3 al 9 é un tubo unico che ruota sul collare 5. Il gruppo motore può scorrere verso l'alto come il tubo di un telescopio o di un periscopio e la vite 3 li fissa o li libera.

Scorrendo le varie foto, si nota che la ghiera dove c'è la vite (3),la prime in assoluto é in contatto col gruppo motore, nelle successive foto la distanza varia in più o in meno.

Cita messaggio
Grazie Pippo, ora mi è chiaro il funzionamento
Cita messaggio
Adesso puoi sgobbare felice! Big Grin
Mi raccomando di tanto in tanto commetti qualche errore sui tuoi manufatti, non farci vergognare dell' estetica dei nostri risultati. Wink

Cita messaggio
E certo ..... se posto qui è meglio che sto attento Big Grin
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)