Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spiana tavolone
Mi ero perso la sezione legno ....
ecco qui il mio spianatavole che ho costruito 
ho lavorato un tavola di cedro del libano da 2.20*1 m ma ci sta anche di più, praticamente è una guida scorrevole dove manualmente si sposta un pantografo con fresa a spianare.

Allegati Immagini

Cita messaggio
Non ricordavo che lavoravi anche il legno...Cosa ne farai di quella bellissima tavola? Spero che sia ben stagionata , potrebbe imbarcarsi .
Cita messaggio
Si certo e' stagionata o meglio sono perche' ho l' intera pianta, tra qualche giorno mettero' il risultato, manca la verniciatura.
Cita messaggio
La vernici così grezza?
Cita messaggio
Il C45 rettificato è rimasto dritto, nonostante il mio taglio maldestro? Big Grin
Cita messaggio
No levigata fino alla 200 altrimenti resta ruvida, le barre si sono abbastanza dritte, sicuramente di piu' delle guide laterali saldate
Cita messaggio
ecco come promesso il risultato

Allegati Immagini

Cita messaggio
andrerido complimenti
hai fatto un eccellente lavoro
potresti postarmi il nome della fresa per legno a spianare che usi
oppure mi dai un consiglio su una buona fresa
ho una cnc di circa 0,9x0,9 metri
ho provato a spianare con una fresa cinese, lavora bene 1 o massimo 2 volte, poi non taglia più
il router è un kress da 1000 watt max 25000 giri
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
Io uso la tornado fraiser da 35mm per spianare ma penso sia fuori misura per quello che vuoi fare, comunque fanno anche quelle specifiche per cnc
Cita messaggio
Bel lavoro.
Nel giardino condominiale ne abbiamo due sullo stesso genere in Cedro del Libano
Cambia il design del piedistallo, i nostri sono due grossi tronchi piantati nel terreno in verticale e poi livellati per appoggiare i due spessi panconi.

Bruno:
 Con due regle laterali parallele,   una cornice a due L contrapposte, per il carrello trasversale un pantografo manuale , un po di "azione meccanica"   e molta pazienza riesci a spianarlo.
Perché il legno non si imbarchi, deve essere tagliato a quartabono.
Praticamente gli anelli devono essere perpendicolari al taglio, insomma puoi solo utilizzare la sezione  che passa per il centro del tronco.

aneddoto: 
Ci trovavamo di fronte ad un nuovo collimatore da 500 mm di diametro, tutto verniciato di nero un prof, la custode che si era presa la briga di tenerlo pulito ed io.
La custode chiedeva lumi su come lo doveva pulire ed il prof: -- Semplice uno straccio ed un po d'azione meccanica!--
La custode mi guarda con una faccia da ebete  Huh
 ed io :-- Olio di gomito!-- Rolleyes
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)