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Myford
#61
mha!!!
io tutti sti problemi non me li sono posti

ho preso gli oleatori nuovi più economici e metto olio di una lattina originale myford di 65 anni fa (del vecchio proprietario) e funziona il tutto benissio

quando finirò quell'olio comprerò uno con caratteristiche simili (secondo me va benissimo quello per cambi automatici)
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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#62
ha due oliatori a bicchiere che lubrificano in modo autonomo le bronzine e 10 o 12 punti con i tipici oliatori con sferetta e molla ,inseriti in fori filettati 2BA che vanno lubrificati a cadenza regolare con l'uso dell'oil gun.
So che Zavide si era dedicato al problema ma non ha mai postato un disegnino della modifica che ha fatto per l'accoppiamento nipplo/oliatore.
@Brunart non volevo crearmi problemi,solo sapere da chi lo ha gia' come ha risolto per l'olio. Quindi tu suggeriresti un olio per cambio automatico/trasmissione idraulica piuttosto che un minerale da motore?
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#63
allora
l'olio consigliato da myford è l'ESSO NUTO 32
https://www.myford.co.uk/acatalog/VG32-L...E-662.html
e questa è la scheda tecnica
http://www.maxlube.it/catalogo.asp?azion...dotto=1338
altra scheda tecnica
https://www.greenstar.it/portals/0/sched...ecnica.pdf

ora dire che tutti gli oli sono uguali è una stronzata

ma dire che l'olio per cambi automatici è adatto per le bronzine del myford non è una stronzata perchè è simile (non uguale) all'originale

che io sappia l'ESSO NUTO 32 non lo fanno più, ma se qualcuno di noi lo trova o ne trova uno uguale mi prenoto per comprarne un fustino fino a max 5 litri
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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#64
Qualche anno fa presi su ebay delle pratiche bottiglie da 1 Lt che ho ancora in buona quantità
quello per le bronzine ISO32 e quello ISO68 per le guide e il rimanente.
Putroppo lo si trova in UK e dopo la brexit non so se è ancora conveniente, comunque vi metto i link, valutate voi:

https://www.ebay.it/itm/163945433035?has...SwHL1fkEoY
https://www.ebay.it/itm/163945432879?has...Sw-sNfkEoL

Per quanto riguarda gli oliatori il mio MiBo ha due bicchierini con all'interno uno stoppino che porta l'olio alle bronzine per capillarità.
Questi bicchierini sono abbastanza piccoli, c'entra l'olio sufficiente per una giornata di lavoro; quando inizio a fare qualcosa li riempio a metà
ed è più che sufficiente.

Avevo anche pensato di sostituirli con quelli a gocciiolameto che di solito hanno maggiore capacità, e li ho anche comprati,
però se a fine lavoro ti dimentichi di chiudere la levetta, l'olio esce comunque e poi sotto la bronzina ci trovi il laghetto,
per cui alla fine non li ho mai montati e vado avanti con gli originali che preferisco.
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#65
Domanda x AIBI
Gli oliatori a stoppino perdono olio a tornio fermo?
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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#66
Si, ma molto lentamente, quando riprendo il tornio dopo qualche tempo trovo i bicchierini vuoti, però dato che ce ne metto una quantità minima,
tipo due cucchiaini da caffe per intenderci, quando arrivo a fine lavoro non ne rimane mai molto,
e poi comunque gli stoppini rimangono sempre ben impregnati di olio per cui anche se il giorno dopo riprendo a lavorare senza averlo rimesso nei bicchierini
la lubrificazione per un po' di tempo non viene a mancare comunque.

Con i bicchierini il rischio maggiore è dimenticarsi di riempirli, ma come dicevo prima, c'è la riserva dentro gli stoppini che comunque ti da del tempo per ricordartelo senza che succeda nulla,
mentre con gli oliatori a goccia devi comunque ricordarti di aprirli ad inizio lavoro e chiuderli alla fine.

Alla fine, mi sono convinto che il primo sistema sia meno problematico, e ho lasciato tutto come era in origine.
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#67
Infatti anche io penso che con lo stoppino sia meglio.

Chissà se possiamo ideare un sistema ibrido
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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#68
Un sistema che gocciola su uno stoppino ?  Smile
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#69
No, lo stoppino da una parte pesca in un contenitore , mentre dall'altra cade verso il buco da oleare.
 Per capillarità trascina in alto l'olio dal bicchiere e poi scende verso il buco da oleare.
In pratica è un bicchierino (trasparente) , dove si mette l'olio, con al centro un tubicino che  da sopra il livello,  gli attraversa il fondo e si innesta nei canali oliatori.
Dal diametro dello stoppino, (più o meno numero di filacce)  e dalla differente altezza (partenza ed arrivo ) si può regolare il numero di gocce d'olio che vi transitano.

https://online.scuola.zanichelli.it/pida..._1_15A.pdf
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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