Oggi ci siamo visti con Alfio, è arrivato con il cassone della moto ape piena di casse di birra.
Avrò che festeggiare, vediamo se riesco a portalo a vela.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
(07-02-2021, 04:18 PM)gcrimi2004 Ha scritto: Oggi ci siamo visti con Alfio, è arrivato con il cassone della moto ape piena di casse di birra.
Avrò che festeggiare, vediamo se riesco a portalo a vela.
Il solito.....esagerato.
Ma che vela.........ora manca la......cassetta di Binda
Usare una fresatrice per affilare mi sembra uno spreco , si mette anche a rischio la macchina se non si intercetta bene l'abrasivo....Gli altri usi invece sono molto pertinenti.
Ciao , cavolo mi sa che c'è un problema con l'Aciera F3:
Questa è la targhetta del motore:
Type v100L2DP Sce% 58 CL E Ech 0,75/2GV. Ph3, Kw 0,55, 1,5 T/M 676, 2905, V 380 ,A 2,4. 4,6
Mi confermate che :
Il motore del mandrino è dahlander a doppia velocità (2poli 2950g/min 8 poli 675g/min); questo vuol dire che non è commutabile per funzionare a 230 v e quindi con inverter
07-05-2021, 05:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2021, 05:26 AM da gcrimi2004.)
Aggiriamo l'ostacolo:
L'elettricista del Binda lo ha visto e ti ha detto che può montarti l'inverter per la modica cifra di (***.** €)
Quindi se glielo può montare, non è un dahlander.
Questa sera quando esco dal lavoro posso passare a fare la foto alla morsettiera. (Sperando di non dover smontare il motore)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
I miei 10 cent. di contributo:
chi ha detto che i Dahlander non possano essere pilotati da inverter? L'unica accortezza è non commutare le due velocità col motore in moto. Fermare completamente il motore, passare col commutatore dallo zero, cambiare posizione e ridare lo start all'inverter.
Uso un inverter Toshiba VF-S11 sul Dahlander originale del mio Schaublin 120VM (220 trifase) da diversi anni.
Se il motore è un Dahlander 380, e non si dispone di tale tensione, l'operazione è più dolorosa dal punto di vista dei costi. Gli inverter ingresso 220V monofase-uscita 380V trifase costano un botto, e a quel punto conviene sostituire il motore con uno che abbia valori di targa - rpm a 50 Hz - pari alla massima velocità dell'originale. E a quel punto, variare la velocità dall'inverter.
Io SCONSIGLIO l'adozione dell'inverter su un Dahlander, come su tutti i motori datati, solo per la classe di isolamento inadeguata. Lo si fa, nel caso, a proprio rischio e pericolo.