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ciao a tutti
dato che le pulegge del mio trapano Rosa RS1 non sono originali, per cui il n. di giri non corrisponde alla tabella, e dato che mi son procurato un bel tondo di alluminio per rifarle, per chi ha un RS1 con pulegge originali vi chiedo queste cortesie:
1) le misure precise delle pulegge (diametro, altezze e, se ci sono misure delle gole)
2) qualche foto delle pulegge originali
grazie in anticipo
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Domani no, perchè devo passare in discarica, ma dopo domani posso passare dal Binda e prenderti le misure.
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Bruno , le misure puoi ricavarle dalla tabella : sono state sostituite entrambe le pulegge ?
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10-14-2021, 02:46 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-14-2021, 02:47 PM da brunart.)
si
le pulegge originali dovrebbero essere per cinghie piatte, mentre le mie sono per cinghie trapozoidali,
ma il problema è che non corrisponde la velocità, alla configurazione più lenta invece di 250 giri va a 600 giri, e questo mi limita alcuni lavori
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Allora devi rifarne una sola se è possibile per l'ingombro ingrandire la grande , oppure tutte e due se non c'è spazio: tieni presente che con le cinghie piatte è possibile fare pulegge di diametro inferiore al minimo consentito dalle trapezoidali e questo potrebbe essere la causa della difformità dalla tabella.
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Ciao Bruno, visto che sei studiato di rs1, mi sa che io ne ho acquistato uno, costruito o per o su licenza da Giustina. So che tu hai installato un motore monofase, mi diresti le caratteristiche (flangia giri ecc...), che cuscinetti monta? Perchè quando ruoto il mandrino a mano fa rumore, poi una domanda stupida, se volessi sverniciarlo senza puzza, come si fa? Grazie mille!!
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09-11-2023, 04:33 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2023, 04:34 AM da gcrimi2004.)
--Sverniciarlo senza puzza:--
Dico le mie.
a) Fallo per elettrolisi, prova prima con un pezzo. (Acqua e bicarbonato di sodio, Mi sembra: negativo sul pezzo da pulire e positivo sull'catodo) il pezzo nudo diventa nero e poi va pulito con lana di inox e stracci
oppure
b) lo carteggi, lo stucchi e lo vernici.
c) Lo pulisci e lo usi così com'é ( Gallo del pulito, contro il grasso. e/o WD 40 anche contro la ruggine)
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Usare l'elettrolisi per levare la vernice è un'operazione mai sentita, va bene sui pezzi senza vernice. Puoi usare spazzole di acciaio per la rimozione , non fai puzza ma un mare di polvere , soprattutto se sotto la vernice c'è la superficie metallica stuccata.
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09-11-2023, 11:30 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2023, 11:34 AM da brunart.)
allora
la vernice originale è alla nitro, RAL 6011 Verde reseda (RAL Classic), ed è talmente dura che non si stacca neanche con martello e scalpello (è vero che quelle vecchie vernici sono tossiche, ma è anche vero che sono indistruttibili), quindi hai 2 opzioni:
opzione 1, la rimuovi tutta o con la sabbiatrice (proteggi con carta adesiva le parti non verniciate) o con altri sistemi, non usare sverniciatori che non funzionano
opzione 2, dato che la vecchia vernice è durissima, io ho rimosso solo la parte superficiale per abrasione (lo strato a contatto con oli, grassi e schifezze varie), poi ho stuccato (pochissimo con fondo epossidico) e verniciato con poliuretanica bicomponente (non è durissima come la nitro, ma è ottima, resiste ai graffi e non si altera alla luce)
I cuscinetti originali li ho trovati facilmente, basta la sigla dei vecchi, se vuoi ti posso girare le sigle, ma tra un mese, perchè sono fuori.
Però per migliorare la precisione potresti montare i cuscinetti obbliqui, se si può creare una ghiera per la registrazione.
Per il motore è stato relativamente facile, perchè ne avevo uno monofase della stessa misura, per cui mi sono limitato a sostituire a flangia del motore originale
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Si, ma quello che hai messo gira a 1400 e 2800 giri?
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