Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Morsetti laterali
#1
Tempo fa l'infaticabile gcrimi aprì una discussione su morsetti vari : non sono più riuscito a ritrovare la discussione ma ricordo che mi colpì un modello che operava una spinta laterale tramite una vite . Mi ero riproposto di studiare un sistema simile e avevo espresso un giudizio favorevole sul dispositivo, adatto a fermare sulla tavola della fresatrice oggetti di dimensioni tali da non entrare nella morsa, ma che a differenza delle normali staffe da fresatrice non ferma il pezzo da sopra ( a volte le staffe impediscono alcune lavorazioni e bisogna spostarle) ma operano una spinta laterale che non sarà quella della morsa ma che permette comunque lavorazioni leggere. Volevo questi morsetti di dimensioni contenute , adatti a piccoli oggetti di forma tale che risulta molto difficile stringerli nella morsa , viste le dimensioni di quelli in commercio ho deciso di fare almeno un prototipo per verificarne la funzionalità.
Questi sono quelli che si trovano in giro , pezzi da 100 mm ed oltre di lunghezza:

   

Oltre alle dimensioni eccessive per i miei scopi hanno anche un angolo esagerato dei piani inclinati , questo comporta un uso di viti di stretta di grosso diametro e sottopone le viti ad una forza radiale che non è proprio una buona cosa.
 Per questo ho pensato di limitare oltre alle dimensioni anche l'angolo di scorrimento , limitandolo a 5 gradi e mettendo la vite in condizioni di lavorare parallela alle superfici di scorrimento .
Basta per ottenere una discreta forza una vite da M6 , con 5° lo spostamento del morsetto sarà minimo ma possiamo accostarlo come vogliamo al pezzo spostando il dado a T di fissaggio alla tavola e il fatto che lo spostamento sarà di pochi decimi è tutto a vantaggio della forza esercitata.
Questo è il prototipo che sto testando , c'è ancora da lavorare la superficie di presa con zigrinature e poi provo a temperarlo : una volta temperato andrò da crimi per vedere come funziona la sua rettifica.....

   

   

Ho preparato il materiale per farne 4 ma vogli prima completare il prototipo per vedere se è efficiente.
Cita messaggio
#2
Proprio una bella pensata .... Wink ed anche una pregevole esecuzione .... Shy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
L'esecuzione è un po' grezza , ma migliorerà...
Cita messaggio
#4
Forse mi sfugge qualcosa, ma stringendo la vite a brugola, non spinge al contrario? Non dovrebbe, il piano inclinato, spingere verso il pezzo da fissare?
Ma ripeto, sicuramente mi sfugge qualcosa, e delle frecce per evidenziare i movimenti che si generano stringendo la brugola, mi aiuterebbero a capire meglio.
Cita messaggio
#5
spinge verso il pezzo e tira il pezzo contro la tavola.
esiston di varie fogge ma il concetto e´quello.
A me son sempre piaciuti per versatilita´e ridotto ingombro in Z ,mi era sato fatto notare che flettono la tavola, be´per quanto pesa la mia forse no .
quello in foto ha delle cuspidi che vuoi o non vuoi segneranno il pezzo, i miei che pero´son larghi 10 volte il tassello presentan solo delle rigature orizzontali e non mi si e´mai spostato uno staffaggio
Cita messaggio
#6
Ma il pianetto inferiore non dovrebbe essere inclinato al contrario, con effetto discendente?
Cita messaggio
#7
forse lo immagini dal lato sbagliato.. immagina il pezzo a SX dei morsetti in foto.
Di fatto lavora ne piu´ne meno che come un cuneo
Cita messaggio
#8
Leomonti figlio mio, torna a scuola a fare un po di ripetizioni. Angel

Quando il morsetto scende, nel caso di Carlino, si sposta in avanti, con un'angolo di 5°
In questo caso, 10 kg di spinta sulla vite verso il basso, corrisponde a circa 1000 kg di componente  orizzontale  del morsetto sul pezzo.
Quello che farei sulla ganascia del morsetto è di inclinare la faccia d'appoggio della ganascia sul pezzo di 5° (in senso antiorario) , in modo che aumenta ulteriormente la spinta del sistema verso il basso.

Stesso principio degli Holl dawon delle limatrici.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#9
Sul problema sollevato da lelef circa la flessione della tavola c'è da dire che il linea teorica è così, ma bisogna considerare che la staffaggio tradizionale da sollecitazioni più forti : da notare che nei due casi abbiamo una flessione della tavola con freccia opposta, diventa convessa con i blocchetti e concava con le staffe.
Cita messaggio
#10
@gcrimi2004: guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, ma io l'ho detta meglio Angel  Se guardate la prima foto, al di là dell'ampiezza degli angoli, il pianetto (gradino) orizzontale del morsetto mobile rimane parallelo alla tavola e quello verticale, con angolo molto accentuato, spinge lateralmente e verso il basso. Te l'hanno spiegato il cuneo a scuola?? Big Grin Big Grin 

In quello di Carlino. il fianco verticale, seppure con angolo ridotto, spinge in basso e lateralmente, mentre la parte orizzontale del gradino sembra lavorare in negativo.
O la foto è distorta come i gatti, o qualcosa non torna.

A spanne...


Allegati Immagini
   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)