E' una buona soluzione grafica, nel realizzare i pezzi è difficile che non si sommino errori tali da rendere il tutto un po' meno preciso che nella teoria.....
Quello è il sistema per fare i divisori partendo da zero.
Era anche spiegato sul manuale della Moore.
Le palline vanno scelte tutte con lo stesso diametro, si calcola lo sviluppo delle distanze a si scava una gola con quello sviluppo (meglio se a V)
L'alidada va inserito nella V formata fra una pallina e la successiva.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Quando sento parlare di disci divisore,
sono sempre più contento di avere costruito la mia tavola a dividere con il nonio al posto dei dischi.
Realizzo qualsiasi divisione senza cambiare nulla...
Ma niente di che, in tutto ho fatto 3 divisori:
Il primo integrato sulla testa tornio, il secondo piccolino e basculante, e per ultimo una tavola rotante un pò più massiccia.
Tutti e 3 hanno una corona a 72 denti, equivalente di 5° per ogni giro di manettino e i noni hanno 50 indici decimali.
Ora mi potete contestare una cosa: come fai a fare i decimali?
Senza tante pippe... divido ad occhio il decimo di grado.
Visto che non faccio lavori aerospaziali, lo ritengo molto comodo rapido ed efficace.
Ho fatto di tutto, ingranaggi cilindrici, conici e se ricordate pure coppie coniche, mai avuto problemi.
Un pò ambiguo questo tuo ragionamento... i giochi delle MU vanno compensati, e questo è il primo dato di fatto.
Il secondo: si tratta di condividere o meno la mia strategia, ma questa è una scelta personale che io rispetto, ci mancherebbe.
Ma non capisco a quali somme di errori ti riferisci.
Gli errori di posizionamento decimali della tavola se pur minimi, sono il primo a confermarli, ma mica si sommano fra loro.