Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attrezzi centenari
#1
Oggi ho avuto un gradito regalo , su mia richiesta mio cugino mi ha inviato qualche attrezzo del nonno che è morto quando avevo solo 5 anni : mi era rimasto il ricordo dei tanti utensili finiti poi a mio zio in quanto unico maschio.
Ecco un precursore dei manici multibit che impazzano adesso :

   

Pinze e tenaglie :

   

E ancora vecchi attrezzi con il manico di legno ,cacciaviti sgorbie e scalpelli e forbice :

   

Penso che farò un leggero restauro rispettando la vetustà degli attrezzi.... sono un ricordo della mia infanzia.
Cita messaggio
#2
Spazzola, pulitura e gommalacca o nitro opaca, resteranno ad imperitura memoria di chi con poco ha fatta tanto, bellissimi. Rolleyes
Cita messaggio
#3
Meritano una bacheca .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#4
Avere in custodia , anche se non usare  , attrezzi appartenuti ad altri , personalmente ritengo sia uno dei modi per onorare l'esistenza di chi ci ha preceduto .... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
Condivido pienamente, Grande MDS Big Grin Big Grin Big Grin Angel
Cita messaggio
#6
Belli.
Ora hai l'attrezzatura di base per fare il dentista abusivo Big Grin
Cita messaggio
#7
Sarai tu il primo cliente... Big Grin
Ho terminato di ripulire gli attrezzi , ho lasciato tutti i segni dell'uso che nel tempo li hanno resi unici : nel ripulirli ho scoperto infatti una riparazione fatta al coperchio avvitato del manico multiutensili, per rimediare ad una spaccatura , non avendo fiducia nelle colle che un tempo non erano buone come oggi ,è stata fatta una sede con tornitura , avvolto stretto del filo di ferro e saldato il tutto con lo stagno. Questo testimonia come un tempo c'era cura per le cose , non era ancora arrivato il consumismo....

   

   

   

   

   

Qui è evidente la riparazione, si vede ancora la spaccatura :

   

   
Cita messaggio
#8
Il tappo di legno è un'opera d'arte ...... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#9
ll punte intercambiabili l´ho avuto per le mani da bambino identico ma il legno mi sembrava piu´chiaro..non avevo capito che céra il tappo suonava agitandolo ma non capivo , ero gia´affascinato da queste cose quindi me lo ricordo ,non ho idea di che fine ha fatto!
questi oggetti a cui non si dava alcun valore oggi son pieni di significati
bravo che li conservi !
Cita messaggio
#10
Sono stati oggetti della mia infanzia , il nonno viveva in famiglia , come un tempo era normale : cercava di tenermi lontano dagli attrezzi ,ma ogni tanto riuscivo ad impadronirmene.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)