Tenete presente che le leghe commerciali hanno fino ad un max di 2% di Be (le più diffuse solo lo 0,X%). La berilliosi, cioè la malattia che provoca, si ha solo dopo esposizioni prolungate e il materiale non produce polveri alle m.u., anzi, impasta un po' (soprattutto scalda, quindi l'emulsionante è comunque utile). Come dice Mds, per piccole lavorazioni non ci sono particolari rischi.
Ultimamente l'ho usato per fare qualche prova sacrificale.
Una buona alternativa al CuBe se si ha bisogno di durezza e buona conduttività è il CuNiSi, ma è difficile da trovare (mai visto in barre, solo in fusione)
(03-23-2022, 09:18 PM)brunart Ha scritto: in pratica potrebbe essere una lega utile per noi aeromodellisti e motorari perchè ha caratteristiche molto simili all'acciaio ma è molto più leggera
È più pesante dell'acciaio... ha un peso specifico molto simile a quello del rame. Le concentrazioni degli altri metalli sono talmente basse che incidono poco
(03-23-2022, 10:06 PM)MDS Ha scritto: Sarebbe più comodo l'uso del Bronzo-Alluminio , ma non è facile trovarlo , per lo meno in piccole quantità e in pezzature a barra.
Se avete bisogno di qualcosa, io di solito ne ho... adesso sono un po' scarso (soprattutto di bronzi allo sn), ma di bral, cube, otmn ecc ne ho quasi sempre