Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Utensile per cremagliera.
Ma con lo stesso utensile,  facendo ruotare l'ingranaggio sul primitivo, si può costruire anche l'evolvente del dente.
(modello Creatore)

https://www.youtube.com/watch?v=K_ke2NZAbfE
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Questo utensile lavora senza spoglia laterale ?
Cita messaggio
Il blocchetto in ottone, serve per questo.
Minuto 1,13 guarda bene le linee di tornitura, esce già con la spoglia.

Cita messaggio
Quindi il blocchetto di ottone è inclinato e va girato quando si lavora l'altra faccia.
Cita messaggio
No, i due fianchi dell'utensile sono conici e la spoglia si forma in modo naturale.
La parte superiore del blocchetto passa per il diametro del cerchio (generatrice del cono) mentre la parte sotto del blocchetto e di conseguenza anche l'altra superficie dell' utensile, intersecano il cono con piani paralleli, ma fuori dell'asse del cono

Cita messaggio
Scusa Giuseppe, se la spoglia si forma in modo " naturale " cioè con la tornitura vuol dire che il blocchetto di ottone ha la faccia superiore inclinata , ragion per cui la faccia laterale dell'utensile si presenta inclinata alla tornitura generando così la spoglia : mi aspettavo una tua conferma sulla generazione della spoglia , non una affermazione riguardante la esistenza della spoglia.
Cita messaggio
il blocchetto di ottone è piano e parallelo serve per dare un'eccentricità per questo motivo si forma la spoglia, maggiore è l'eccentricità maggiore sarà l'angolo di spoglia,

quando porti l'utensile al posto del blocchetto

e si forma anche l'angolo di spoglia laterale, accentuando un pochino nello schizzo sotto, se si segue la linea più interna da dove finisce il triangolo del dente si vedrà che seguendola passa per un punto del dente che è più stretto, ciò significa che il dente quando è in rotazione ha sia la spoglia tangenziale sia quella laterale; di fatto è il principio di costruzione di tutti gli utensili a profilo invariante, se si osserva una fresa a modulo ci si può rendere conto della cosa

Ops, scusa Grimi mi è venuto spontaneo rispondere, senza pensare che mi stavo inserendo nella vostra conversazione, non era mia intenzione mancarti di rispetto
Cita messaggio
Inserimento illuminante, il discorso dei coni non era molto chiaro.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)