Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un laptop autorompente? GRAZIE ZAVIDE
Per quanto riguarda il deposito dell'elettrolita, il fatto che li scegli con una tensione di lavoro molto più alta, risolve il problema ?
Cita messaggio
La tensione di lavoro dei condensatori elettrolitici deve tener conto anche di eventuali transienti di tensione .
Aumentare la tensione di lavoro aumenta la sicurezza e la durata del componente , purchè ontinui a lavorare ; se sta inoperoso per molto tempo , si degrada comunque .
Gli elettrolitici , all'aumentare della tensione di lavoro , aumentano anche di dimensione e non è detto che si possano saldare sulle piazzole preesistenti ...

Qui non abbiamo preso in considerazione la qualità dei componenti ; ci sono condensatori "da battaglia" e condensatori di qualità ....(ROE , WIMA , ITT , PANASONIC ,...tanto per fare qualche nome..)
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
quanto deve durare e quanto deve costare ?
ai suoi tempi un 486 portatile di marca costava come 2 utilitarie ma te lo compravi per lavorare se era strettamnte necessario, li spendereste oggi?
Cita messaggio
Nichicon....
Cita messaggio
Avide tu li metti da 50v perché li smonti da altre schede figurati se li compri...anche i PC comunque hanno varie fasce, e anche i componenti elettronici hanno varie scelte, un po' come quando si compra la frutta. Ma questo da sempre, i componenti nei loro datasheet hanno la curva in quanto degradano. Poi chiaro oggi, in un mondo consumer, che senso ha mettere un componente che dura 10anni e costa come l'oro se la tecnologia cambia di anno in anno...per gli alimentatori da rack ad esempio, il discorso è diverso, perché sono progettati per stare accesi h24 e durare anni, infatti costano una tombola...un altro esempio sono i nas, ci sono quelli consumer e ve la cavate con 100e, io un qnap vuoto l'ho pagato 300e, ed infatti è un carrarmato...
Cita messaggio
Divertente l'idea che Zavide dissalda i componenti , però è perfettamente in linea con il suo credo....
Cita messaggio
Si vede che ama i condensatori scoppiettanti... Smile
Cita messaggio
Ciao,

l'attenzione e' andata agli elettrolitici ma anche le altre tecnologie non scherzano.

Ho riparato la lavatrice sostituendo un condensatore al poliestere.
Non completamente andato ma con il valore abbastanza fuori specifica da causare malfunzionamenti.

Ieri ho controllato un poliestere di un monitor e misurava 6nF contro i 100nF di targa.
Un altro poliestere aveva 15 Ohm di resistenza serie (valore che dovrebbe attestarsi abbondantemente sotto 1 Ohm)
In compenso gli elettrolitici non erano gonfi. Solo alcuni valori sospetti.

Ce n'e' per tutti i gusti.

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
In estrema sintesi ..........la qualità costa ..... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
No, Carlino, aumentare la tensione di lavoro non influenza il deposito dell'elettrolita. Come detto, solo il farli lavorare diminuisce il problema... ed anche la forma, bassi e larghi sono meglio di alti e stretti. Credo sia legato alla "fisica". Il problema è l'ingombro ed un maggior costo di produzione . Lo so perché costruivo flash e li i condensatori sono il cuore di tutto l'ambaradan , compresa la lampada allo xeno...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)