04-07-2022, 06:12 PM
Un paio di settimane fa il mio Dremel più vecchio, acquistato ben 52 anni fa , mentre lo usavo è morto all'improvviso : invece di dargli degna sepoltura dopo tanti anni di onorato servizio ho fatto un'autopsia per trovare le cause della morte e ho trovato che si era tranciato un filo del rotore , filo sottilissimo , credo da 7 o 8 centesimi di diametro. I fili che vanno al collettore in tutti i motori a spazzole sono di solito bloccati per pressatura in una fessura del rame , credo per evitare che in caso di riscaldamento la saldatura fatta con lo stagno possa cedere : essendosi spezzato proprio all'imbocco della pressatura ( vibrazioni e forza centrifuga dovuta a 20.000 giri ) non c'era altro rimedio che saldarlo a stagno , operazione molto difficile su un filo così sottile. Con un po' di pazienza ci sono riuscito e il trapanino ha ripreso a girare: va da se che continuerò ad usarlo ma per lavori delicati e non in battaglia come ho fatto finora.
Il trapanino smontato fino all'ultima vite , sul collettore si intravede la saldatura a stagno :
Si vede dalla targhetta l'età dell'utensile , è di quelli prodotti ancora negli USA:
Dremel ricomposto , pronto per la chiusura :
Chiuso e collaudato :
Il trapanino smontato fino all'ultima vite , sul collettore si intravede la saldatura a stagno :
Si vede dalla targhetta l'età dell'utensile , è di quelli prodotti ancora negli USA:
Dremel ricomposto , pronto per la chiusura :
Chiuso e collaudato :