Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
testa alesare elettronica
La condizione era il disegno 3D con relativo programma, se lo hai di solito quasi tutti permettono l'analisi dei pezzi : nel sito che ricordavo la travatura era schematica , bastava precisare le lunghezze e le sezioni delle travi e i relativi carichi per avere il responso senza calcolare.
Cita messaggio
Con una semplice ricerca il sito l´avevo trovato,  freecad lo uso ma mmh boh ci guardero´meglio per ora non commento.

oltretutto..

Cita messaggio
Che dimensioni ha quella piastra ? Mi sembra enorme..... Smile
Cita messaggio

l´ho curata parecchio, sono a zero spaccato.
Non so perche´le tee delle brugolo non entrano nelle sedi delle guide, van tolti 7 decimi ,8 viti da fare, una stupidata e per questo una stupida scocciatura.
ma a controllo 48 secondi a vite torna il sorriso
Cita messaggio
@Lelef , un tuo commento su freecad sarebbe gradito . Grazie .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
per Freecad guarda l´ho usato un po´ma non mi ci son trovato per nulla quindi non ho approfondito molto,mi sembra anche che salvando in dxf poi non veniva letto bene dai software per la cnc
per ora uso Fusion che e´evoluto distante ma come linea e´piu´vicino ad Autocad che ho usato dai tempi del dos .
So che prima o poi la licenza free di Fusion scadra´e mi sto studiando lentamente Blender.
Facendo le cose per hobby mi limito a programmi gratuiti

La piastra e´lunga 220, piu piccola del tondone che avevo previsto allínizio ma dovrebbe starci tutto
 la capacita piena´di lavoro in diametro dovrebbe risultare di almeno 250mm , da 0 a 250 poi con altre posizioni utensile probabilmente fino a 300 partendo ovviamente da 50 ,un bellándare comunque.

un po´accrocchiata devo prender della bulloneria sto sistemando le cose tenedo in mente alcune problematiche,  securezza in primis visto che sta roba gira e le masse non son poche.
 alle 2 teste della piastra ci son 2 sedi M12 lato stepper il cavallotto che si vede, lato opposto ci saran dei fermi di sicurezza per i carrellini
Quindi : 2 viti che chiudono la cassa dello stepper che sono in asse con o stesso filetto di dove andrebbe vincolato al suporto le ho rese passanti e maggiorate da M3 a 4.
In questo modo le 2 viti attraversano lo stepper e si avvetano in testa alla piasta.
Poi lo stepper viene serrato nel cavallotto che oltre a vincolarlo in asse impedisce che anche se si allentassero o cedessero le viti delllo queste non si possano sfilere  quindi qualsiasi cosa succeda lo stepper e´impossibile che si sganci.
Il cavalotto fa´anche da sicura ai carrellini delle guide ,cedesse la vite  o la chiocciola la parte portabareso non puo´svincolarsi, con la stessa logica ci saran degli stopper alláltro estremo.
I prigionieri M12 una volta avvitati vengono attraversati dalle brugole M6 che tengono i carrellini, e chiuse con dei dadi, il filetto sporge oltre il dato, una volta finito il tutto sara´ribattuto per evitare svitamenti, le viti passanti per le guide sono solo agli estremi in corrispondenza dei prigionieri. 
In questo modo che un prigioniero si sviti e´impossibile,.
Per ora ci son 2 dadi cosi´come avevo, definitivo ho previsto dadi a castello con coppiglia.

Sui fianchi ho fatto 3 fori per parte filettati M6 a questi si vincoleranno 2 astucci ricavati da tubi quadri in alluminio che ospiteranno batterie ed elettronica, vedremo come mi viene sto studiando un sistema di ancoraggio antivibrante ma sempre con una buona sicurezza antisgancio , il martellamento di tagli interrotti potrebbe generare vibrazioni distruttive per lélettronica.
le batterie si caricheranno dai lati, ne metterei 2 una per la logica ed il ricetrasmettitore e una per il motion dello stepper, con 2 batterie separo disturbi ed i picchi di consumo.
Le batterie intubate in questo modo non possono essere sparate via dalla forza centrifuga e ci sara´uno sgancio abbastanza rapido ma di sicurezza per sostituirle.

Possibili variazioni del sistema
Questo e´un appunto piu´per me che un ínfo !
 per un atro lavoretto sto studiando un sistema che genera un host point wifi ed una paginetta web in cui inserire e visualizzare parametri.
Se il sistema si rivelera´abbastanza rigido e veloce potrei applicarlo anche qui,lélettronica costerebbe meno ed invece del modulo di comando si avrebbe tutto su una paginetta web visualizzabile su un telefonino ,indipendentemente dalla rete wifi domestica e indipendentemente che il telefonino o tablet sia Android o Apple (ovviamente si potrebbe usare anche un pc)
Facile, touchscreen e con un interfaccia molto piu´gradevole e pratica di un alfanumetico con pulsanti

Tutto il progetto e´free ,gratis ,regalatissimo!  errori grammaticali compresi
a buon intenditore non si guarda in bocca  Tongue
(Cit Paolo camera caffe´)
Cita messaggio
"Le batterie intubate in questo modo non possono essere sparate via dalla forza centrifuga " Qual'è il numero massimo di giri che prevedi ?
Cita messaggio
il numero di giri dipendera´fortemente dallo sbilanciamento e dalla massa ella macchina su cui verrebbe montata.
Ho previsto la possibilita´di aggiungere contrappesi ,bilanciarla giusta sara´sempe e comunque impossibile, man mano che la testina si sposta cambia léccentricita´ sara´solo un aiuto.
Come obbiettivo giri max mi son dato 1500 che son tanti ,per ora solo chiacchiere sara´tutto da vedre.
per la cronaca nella foto in cui gira solo la piastra sono a 750
Cita messaggio
!500 mi sembrano troppi , realisticamente dovresti traguardare la metà, anche perchè ,considerati i diametri che prevedi di lavorare, avrai una velocità di taglio più che sufficiente.
Cita messaggio
@ Lelef stai facendo un ottio lavoro , complimenti .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)