Discussioni: 26
04-18-2022, 07:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-18-2022, 07:22 PM da lelef.)
i campi li trovi in fondo al mio terzultimo messaggio.
Massiccio abbastanza ma data la forma son piu´i vuoti che i pieni e´cosi´per questioni sicurezza , trattiene lo stepper ma anche i carrellini, essondo poi lo stepper staffato solo in basso serve a mantenerne l állineamento ,altrimenti oscillerebbe sotto carico.
l´ ultimo foro sarebbe potuto essere piu´esteno ma mi son tenuto spazio per delle boccole di acciaio se l álluminio risultasse troppo tenero al carico dell´utensile
Discussioni: 60
Per lo stepper poteva bastare la classica flangia anteriore in alluminio con uno spessore sufficiente a montarla di taglio sul piano della tavola - e non di testa - a forma di greca (onda quadra). Lunghezza complessiva come la piastra, ma alta come il motore solo per la parte a contatto con quest'ultimo. la parte più bassa, alta come la guide cui farebbe contemporaneamente da battuta, e fissata alla tavola con due M6 con maschiatura sulla piastra.
04-19-2022, 06:16 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-19-2022, 06:35 AM da lelef.)
per lo sbilanciamento, come dici e´controproducente perche´per forza allontano lo stepper, tra l´altro arrivando la chiocciola in battuta contro lo stepper mi gioco un po´di corsa su un oggetto che gia´si fa´fatica fare compatto.
peggio ancora e´un sistema di staffaggio che non ha nessuna sicura e sicurezza
Discussioni: 1,043
Per quanto ne so, le testine serie professionali sono omologate per al massimo 1000 RPM.
A partire dall'UPA 3
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 66
Anche io avevo suggerito un massimo di 750 rpm , su piccoli diametri forse è insufficiente ma usare una testa così grossa per fori da 20 mm mi sembra esagerato.
@lelef : ti avevo chiesto dei campi di lavoro in relazione al numero di fori per utensili : nelle teste tradizionali meccaniche la corsa della slitta è limitata , di qui la necessità di spostare il punto di fissaggio dell'utensile. Nel tuo caso invece penso che si potrebbe ridurre il numero dei fori e di conseguenza anche la dimensione ed il peso della parte mobile; disegnando sovrapposti i campi di lavoro delle tre posizioni si potrebbe verificare se nell'inviluppo almeno uno dei tre sia coperto dagli altri due.
non e´che per forza uno la deve far girare forte, le commerciali sono fino a 1000 giri? per questioni di sicurezza be´, vuol dire che in fase di omologazione dovranno sopportare 3 volte tanto.
Pure la mia come progetto open voglio ben vedere che regga almeno 1500
Discussioni: 60
Le teste ad alesare che girano a quei regimi hanno/richiedono sistemi di bilianciamento. Sulla Grazioli non so, ma su una macchina tipo la mia o quella di Carlino, entra in oscillazione anche la colonna prismatica. Credo che Silvano abbia a suo tempo realizzato un sistema per il bilanciamento. Ci dovrebbe essere, sul tubo, un suo video.
i 2 fori sula piastra di base servono ad aggiunger contrappesi, la possibilita´l ´ho prevista poi si vedra
ho cominciato a provare i primi movimenti, il driver che uso non sopporta il carico motore, surriscalda a va´in protezione!
dvo aspettare che mi arrivi un modello che regge di piu´
Discussioni: 66
Il tuo motore non è dei più grandi quindi non dovrebbe essere critico il driver , controlla che la forza centrifuga non crei uno sforzo troppo grande per la vite, in pratica lo stepper lavora moltissimo anche da fermo per il carico indotto sulla vite.