Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Laminatoio per pastificio
Ho ripristinato questa parte di un laminatoio per la pasta bloccatosi in seguito ad una manovra di emergenza per una operaia rimasta con la mano dentro i cilindri : sperando di allargare oltre il limite la luce fra i due cilindri avevano forzato il volantino con tale forza da spaccare una spina elastica da 5 mm e bloccando le viti che spostavano il cilindro mobile . La macchina era rimasta ferma un paio di anni bloccando ulteriormente le viti che hanno un filetto particolare , triangolare ma con un lato perpendicolare all'asse : la femmina è in ghisa e i due filetti sono uno destro ed l'altro sinistro, non volendo danneggiare la ghisa con colpi o sforzi eccessivi ho asportato con la sega manuale l'ultima parte della boccola in ghisa per distanziarla dall'ingranaggio conico . L'operazione è riuscita ed ho sbloccato le due viti di 20 mm di diametro dopo alcuni cauti e vani tentativi con martellate e torsioni da 60 Kg/m.
Il cilindro ha diametro 100 e questo complesso pesa 37 Kg :

La macchina è simile a questa che è un po' più moderna :

Metterò una foto della macchina completa quando monterò i pezzi restaurati ( pesa 400 Kg non l'ho portata nel mio laboratorio...)
Cita messaggio
E adesso ti fai le tagliatelle? Smile
Cita messaggio
La proprietaria me ne ha promesse molte visto che non mi faccio pagare..... Smile
Cita messaggio
Ottimo lavoro !

Solo i veri Meccanici appassionati si impegnano in queste riparazioni ....... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Potremmo organizzare un incontro con tagliatelle alla bolognese. Tongue
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Io ti lascio le tagliatelle e mi prendo la Bolognese...... Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
hai provato a metterci la mano per vedere se adesso i rulli funzionano?
Cita messaggio
Il collaudo lo farà la proprietaria : tra parentesi esiste un dispositivo di sicurezza per evitare questo incidente , ma era stato tolto per fare una pulizia con la macchina in funzione...
Quando sento queste cose mi spiego perchè ci sono tanti infortuni , anche mortali, sul lavoro.
Cita messaggio
chissa´perche´ogni tanto il ragu´e´strano   Angel
Cita messaggio
Ma dai, una falange nel ragù si nota subito, soprattutto se c'è lo smalto fluo sull'unghia Angel
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)