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Costruire un ingranaggio per generazione.
#1
Qui viene spiegato bene come si forma l' evolvente di un ingranaggio.
https://www.youtube.com/watch?v=eC-OctJoWv4
Questa tecnica era nata per l'uso della limatrice e viene tutt'ora generata col creatore.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#2
Grazie .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
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#3
Ah , gli ingranaggi ....... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#4
e´lo stesso tizio che ha fatto il sistema elettronico per usare il cretore, sistema scopiazzato quasi quasi pari pari da me e dal Resca, ,meglio dire il Resca ha copiato da lui ed io ho copiato dal Resca  Tongue .

considerazioni mie per quel che ho fatto, dal piu´comodo e veloce al peggiore
se basta la plastica si stampano in 3D ,disegno rapido tempi in funzione di quanta plastica ci va´dentro che non e´il volume ma anche quanto lo faccio "denso" ,puoi fare qualsoiasi ingranaggio anche le cose piu strane- costo atrezzatura e materiale basso

Creatore, non e´cosi´immediato settare la fresa ma un ingranaggio lo si tira giu´ad una velocita´impressionante e profilato proprio bene, ci son gia´dei limiti nei tipi di ingranaggi - costo elevato del sistema, tanto lavoro per fare i sia  lélettronica che la meccanica,i creatori son molto cari ( e non intendo provare a farmeli eccezzione quelli per le cinghie sincrone che son molto semplici)

Divisore e frese a modulo, facile da settare lentino si fanno ma siamo gia´al non mi passa piu´! vari limiti sui tipi di ingranaggi realizzabili - costi , se si ha gia´il divisore le fesette non son molto care e, se uno se ne vuole profilare una monotagliente non e´cosi´difficile, consideriamo che col monotagliente si e´ancor piu´lenti!

A controllo 3 o 4 assi,  si fanno tutti i tipi di ingranaggi ci vuole molto tempo certo la macchina una volta caricato il file fa tutto lei anche se ci voglion 10 ore - costi ??? se avete gia´la CN bassi penderla apposta sarebbe assurdo.

Sistema del video mai provato ! a naso ci vuole un bel po´e con le frese a disco non e´che si ottengan gran perfezioni. costi certamente bassi a patto di avere il divisore
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#5
Quando si lavora un ingranaggio alla limatrice, il coltello a 20° o a 14,5°  non lavora su tutto il fianco, ma lungo una linea di contatto.
Linea che per il movimento di mutua rotazione dell'ingranaggio crea un evolvente.
Stesso sistema del modo di lavorare dei creatori.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#6
col creatore tiri giu´l íngranaggio in un única passata, quindi i si e´a pieno contatto di tutta la superficie
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#7
La passata è unica ma l'ingranaggio gira, quindi l'utensile scava progressivamente nel metallo , vedo poco il paragone con la limatrice che lavora con un ferro non profilato e che quindi produrrà un dente con una faccia a segmenti.
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#8
"Qui viene spiegato bene come si forma l' evolvente di un ingranaggio."

Mi tolgo il cappello davanti a questa lavorazione che consente di ottenere un ingranaggio con attrezzatura limitata.

Tuttavia vale la pena di esporre qualche considerazione ;
Il processo è molto lungo ed espone ad errori per il numero elevato di piazzamenti ;
il risultato è un ingranaggio che approssima a spanne il profilo ad evolvente ;
La divisione diretta è anch'essa approssimata ;
la creazione di ingranaggi con numero elevato di denti e/o con numero dispari credo sia estremamente laboriosa .

Già con le frese a modulo si ottengono denti approssimati ; con questo metodo la dentatura può andar bene per piccole velocità di rotazione e per limitato trasferimento di potenza .
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#9
Salve ragazzi, tanto per proseguire nel discorso del taglio dei denti per generazione di profilo, vi faccio vedere il mio metodo con cui simulo il lavoro del creatore sulla fresatrice.
Il mese scorso ho tagliato una ruota per una coppia ruota-vite da inserire nel mio nuovo IV asse, l'idea è partita nel periodo del lok-down (si era costretti a stare in casa per cui la mente divagava).
Di fatto il metodo che ho utilizzato è stato per generazione di profilo, facendo lavorare la fresa con un utensile monotagliente come se fosse un creatore (non dispongo di creatori e non ho intenzione di comprarne anche se in fondo non è difficile costruirseli, si tratta di tagliare una vite a profilo triangolare con i fianchi secondo gli angoli che si trovano su tutti i manuali di meccanica, chiunque disponga di un tornio li può fare), vi riporto il link, vedrete che mentre taglia l'utensile si solleva in sincronismo con la rotazione della ruota seguendone la tangente per poi allontanarsi, riabbassarsi e riprendere a creare il dente successivo.
Se si vuole ottenere una dentatura ad evolvente l'utensile deve avere la forma della dentiera standard, ovvero un dente triangolare, in questo caso però ho utilizzato un utensile con una forma diversa per ottenere un dente simile a quelli del sistema Cavex che da vantaggi in termini di contatto nelle coppie ruota-vite

https://youtu.be/i9MlaIo3JdY
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#10
In questo caso lavori un dente alla volta , con il creatore la lavorazione avviene contemporaneamente alla rotazione dell'ingranaggio e quindi lavora in progressione più di un dente.
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