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tornio colchester mk1
#11
Dipende da quanto si leva : due o tre decimi influiscono poco sulle barre , una piccola flessione la sopportano senza inconvenienti.
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#12
L'altezza della barra e vite (avanzamenti e filetti) si recupera rettificato l' appoggio sotto il carro dove si fissa la scatola ingranaggi, il problema invece e' il trasversale che ha l' automatico e va fuori l' altezza tra ingranaggio e vite
Comunque tra guide e carro si parla di 0.8 -1mm almeno
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#13
Nessuno vieta di recuperare le misure con fette di bronzo o di Turcite .....

Naturalmente si tratterebbe di un lavoro (delicato) in più ..... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#14
oggi mi ha chiamato il signore della rettifica e mi ha dato la disponibilità a rettificare, è in pensione ma saltuariamente fa lavori di rettifica, ora sto cercando di ordinare la grisa per fare il tassello delle guide che manca e poi gli porto tutto. Non penso di inserire materiale anti attrito per recuperare l' altezza, successivamente vedro' come disassare l' ingranaggio per recuperare la misura dell' avanzamento trasversale
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#15
Ecco qui il tassello che mi mancava, gia' che c' ero ho ripassato il piano e 3 mm di guide perche' lo spigolo era troppo rovinato, ora ha tutto il rettificatore


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#16
Sbozzare il tassello sarà un bel lavoro di fresatrice...sarà anche molto difficile l' "incastro" perfetto . Ad occhio il pezzo di ghisa mi sembra scarso ma sicuramente è una deformazione fotografica.
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#17
Guarda bene ..... e' gia' montato nella seconda foto. Ora stanno alla rettifica
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#18
Mamma mia che lavorone!  Rolleyes
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#19
Certamente avrai spinato il tassello in modo di facilitare la centratura ad ogni rimontaggio .Gran bel lavoro complimenti .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
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#20
Oltre alla centratura ci vogliono anche le viti di estrazione, perchè un tassello fatto bene non deve ballare ma deve essere forzato al punto giusto per poter contribuire alla rigidità del banco : per questo è molto importante la assoluta complanarità delle superfici di contatto , un minimo errore porterebbe a forzature in grado di deformare il banco.
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