Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un po' di manutenzione
Dopo molti anni di uso e poche frettolose manutenzioni mi sono deciso a ripulire a fondo la fresatrice e le morse relative.
La tavola dopo la pulizia accurata si presentava così :

Poi ho smontato fino all'ultima vite la mia morsa modulare da 115 mm :

i pezzi sono capolavori di meccanica , ho provato a misurarli ma con i mei strumenti sono precisi al centesimo :

Eccola rimontata pronta all'uso :

Quest'altra morsa è una Cuter girevole da 80 mm , si può usare anche senza la piattaforma come morsa fissa : l'ho comprata usata pagandola pochissimo ma è in buone condizioni.

Questa è una morsa basculante e girevole da 100 mm , è cinese , l'ho comprata nuova pagandola poco circa 90 € , ma sono rimasto piacevolmente sorpreso per la robustezza e la precisione : nel pulirla ho tappato con un tappo di derlin il buco centrale della fusione che raccoglieva tutti i trucioli, il foro era leggermente conico e l'ho alesato cilindrico per inserire il tappo senza problemi . Ho anche completato con una maniglia la chiave per stringere ( si vede sul margine destro della foto ) :

Quest'ultima morsa è la più scadente, ma è in mio possesso da circa 50 anni ( non è cinese , è di costruzione europea, forse di qualche paese dell'est...) è ancora in gamba , senza giochi: la usavo con il trapano ma l'ho anche piazzata sul divisore per fresare o forare strani pezzi.

Cita messaggio
bravo!, cioe´ bravo che hai fatto la forto ricordo!
non so te ma quando son pulite mi ven subito un ídea di come sporcarle di nuovo
Cita messaggio
Quando sono pulite è un piacere usarle, puoi evitare di smanettare con l'aria compressa riempiendoti di microtrucioli.....( micidiali quelli di ottone , sono aghetti invisibili ).
Cita messaggio
Sembra una foto da sala operatoria ..... Confused 

Complimenti !
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
noto adesso che il tuo oliatore e´uguale al mio, credo sia con me da 30 anni almeno!
al mio ho rifatto il tubetto,ma, non ricordo cosa gli sia successo
Cita messaggio
Questo l'ho comprato due o tre anni fa in ricordo dei vecchi oliatori : qui in paese c'è una vecchissima ferramenta che tanti anni fa riforniva le industrie della zona , è una vera miniera di roba del tempo passato , ogni tanto chiedo roba introvabile altrove e quasi sempre la trovo....
Cita messaggio
ne ho recuperati alri tipi anche ben piu´vecchi ad uno gli darei 70 anni almeno dato che tenute e stantuffo lavoran su feltri ma son di fattura francese , concezione e forma molto diversa da quel che girava in Italia a guardare come son realizzati cé´dentro del lavoro che oggi non si sognerebbe nessuno di farli cosi, pñtretutto sono indistruttibili!
a pensarci la mia officineta e´un mischione tra roba moderna e d època mica da ridere.
Cita messaggio
Le attrezzature del passato sono sopravvissute perchè fatte molto bene in epoca in cui non c'era il consumismo....
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)