08-14-2022, 08:34 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-14-2022, 08:45 PM da gcrimi2004.)
Per sistemare la contropunta:
a ) comincia col misurare lo spessore tolto.
Col tastatore montato sull'asse mandrino ( o sul mandrino) lo appoggi sul canotto della contropunta o meglio sul foro di guida della contropunta, ruoti a mano l'asse mandrino e leggi il valore del punto più alto e quello del punto più basso, la differenza fra le due letture diviso 2 è lo spessore che ti hanno tolto. ( H-h)/2 =spess.
Una volta che sai quanto è, puoi decidere se:
b) rialesare il foro porta canotto, lo imboccoli e lo rialesi a a misura del canotto che hai.
c) rialesare il foro del canotto e ti costruisci un canotto dal diametro che ti ritroverai.
Le alesature le farai sul tornio, con il toppo mobile trainato dal carro
Per rialesare il foro, usa una barra alesatrice montata sull' asse del mandrino, Con un mandrino a quattro griffe indipendenti, ti puoi anche impostare la misura del raggio del foro in lavorazione.
d) Spessori la guida trasversale del toppo mobile. (carta di Spagna) e/o lamierino in ottone calibrato.
P.S. se sul foro del mandrino del tuo tornio, c'è un cono morse 4 o maggiore, ti posso prestare un'UPA 4 per farti le alesature
Spero di essere stato chiaro
a ) comincia col misurare lo spessore tolto.
Col tastatore montato sull'asse mandrino ( o sul mandrino) lo appoggi sul canotto della contropunta o meglio sul foro di guida della contropunta, ruoti a mano l'asse mandrino e leggi il valore del punto più alto e quello del punto più basso, la differenza fra le due letture diviso 2 è lo spessore che ti hanno tolto. ( H-h)/2 =spess.
Una volta che sai quanto è, puoi decidere se:
b) rialesare il foro porta canotto, lo imboccoli e lo rialesi a a misura del canotto che hai.
c) rialesare il foro del canotto e ti costruisci un canotto dal diametro che ti ritroverai.
Le alesature le farai sul tornio, con il toppo mobile trainato dal carro
Per rialesare il foro, usa una barra alesatrice montata sull' asse del mandrino, Con un mandrino a quattro griffe indipendenti, ti puoi anche impostare la misura del raggio del foro in lavorazione.
d) Spessori la guida trasversale del toppo mobile. (carta di Spagna) e/o lamierino in ottone calibrato.
P.S. se sul foro del mandrino del tuo tornio, c'è un cono morse 4 o maggiore, ti posso prestare un'UPA 4 per farti le alesature
Spero di essere stato chiaro
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)