08-19-2022, 02:36 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-19-2022, 02:50 PM da gcrimi2004.)
Grazie Thor, ti devo una pinta di birra
Partendo dall'ultima foto, i due assi, con camma eccentrica ricostruiti, (diam. 12 mm , eccentricità portata da 1 mm ad 1,5 mm).
Accanto c'è la copia dell' asse a camma estratto per copiare le misure.
I due assi sono da completare, devo ancora fare la gola da 4 mm di larghezza, portare a misura la lunghezza e lavorare i due quadri del 12x12.
Naturalmente devo prima togliere lo slittone V , sede del mandrino orizzontale, per potere accedere ai due grani di bloccaggio dei due cilindretti del 16.
Nella seconda foto, l'alto è a destra, il basso a sinistra ed il comando a camma in orizzontale. in "autocrimi.com", c'è il disegno del pistoncino dal diametro 20 mm con il taglio a 60°
per contenere la coda di rondine dell'asse Y. Viene tenuto sempre aperto da una molla che lo spinge in su, ruotando la camma, il pistoncino scende e chiude sul fianco a 60° della slitta.
(da qualche parte gli arriva dell'olio)
Nell'ultima foto si vede sopra da dove ho estratto duello che ho copiato, mentre sotto il quadro nero è la parte che devo sostituire.
Prima di montare lo slittone Y, voglio verificare se il blocco ruota a sufficienza (parte alta della camma sui 120° rispetto alla verticale o se ruota meno, col rischio che tenda ad aprirsi.
Come vi dicevo, visto che ho la fresa mezza smontata, sposterò la riga ottica 10 mm distante dalla cava a T, in modo d'avere l'accesso ai punti di lubrificazione della guida stessa,
Poi passerò a fare lo stesso lavoro, anche alla X ed alla Z, sperando di trovare anche i punti di lubrificazione che vanno alle madreviti, già installati.
P.S. Nella prima foto, a destra del perno in prova, si vede sotto la vernice scostata , comparire la forma di un oleatore. Mi sa tanto che mi dovrò munire di un cercametalli, per andare a scovarli
Partendo dall'ultima foto, i due assi, con camma eccentrica ricostruiti, (diam. 12 mm , eccentricità portata da 1 mm ad 1,5 mm).
Accanto c'è la copia dell' asse a camma estratto per copiare le misure.
I due assi sono da completare, devo ancora fare la gola da 4 mm di larghezza, portare a misura la lunghezza e lavorare i due quadri del 12x12.
Naturalmente devo prima togliere lo slittone V , sede del mandrino orizzontale, per potere accedere ai due grani di bloccaggio dei due cilindretti del 16.
Nella seconda foto, l'alto è a destra, il basso a sinistra ed il comando a camma in orizzontale. in "autocrimi.com", c'è il disegno del pistoncino dal diametro 20 mm con il taglio a 60°
per contenere la coda di rondine dell'asse Y. Viene tenuto sempre aperto da una molla che lo spinge in su, ruotando la camma, il pistoncino scende e chiude sul fianco a 60° della slitta.
(da qualche parte gli arriva dell'olio)
Nell'ultima foto si vede sopra da dove ho estratto duello che ho copiato, mentre sotto il quadro nero è la parte che devo sostituire.
Prima di montare lo slittone Y, voglio verificare se il blocco ruota a sufficienza (parte alta della camma sui 120° rispetto alla verticale o se ruota meno, col rischio che tenda ad aprirsi.
Come vi dicevo, visto che ho la fresa mezza smontata, sposterò la riga ottica 10 mm distante dalla cava a T, in modo d'avere l'accesso ai punti di lubrificazione della guida stessa,
Poi passerò a fare lo stesso lavoro, anche alla X ed alla Z, sperando di trovare anche i punti di lubrificazione che vanno alle madreviti, già installati.
P.S. Nella prima foto, a destra del perno in prova, si vede sotto la vernice scostata , comparire la forma di un oleatore. Mi sa tanto che mi dovrò munire di un cercametalli, per andare a scovarli
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)