09-06-2022, 01:58 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2022, 02:11 PM da gcrimi2004.)
Trovato, il manicotto a sfere è questo.
https://www.boschrexroth.com/it/it/prodo...-serraggio.
Sembra che la coppia di serraggio sia data dalle due brugole, che spingono sui pallini.
Ritornando a quanto fatto dall'autore del filmato, credo che quella ghiera a passo fine avvia una superficie conica, su cui poggiano due sfere, spostando in su il cono, le sfere spingono sul pistoncino, e si varia la coppia.
La generatrice del cono deve essere poco inclinata, in modo d'avere un certo avanzamento delle palline ad un dato numero di giri della ghiera.
Esempio angolo 5,75 ° uno spostamento di un millimetro della ghiera, corrisponde ad uno spostamento di 0,01 mm della sferetta.
Idea dir poco geniale.
Altra idea da realizzare in pensione.
P.S. Anche la smussatrice è un bell'oggetto! (ultimo filmato)
https://www.boschrexroth.com/it/it/prodo...-serraggio.
Sembra che la coppia di serraggio sia data dalle due brugole, che spingono sui pallini.
Ritornando a quanto fatto dall'autore del filmato, credo che quella ghiera a passo fine avvia una superficie conica, su cui poggiano due sfere, spostando in su il cono, le sfere spingono sul pistoncino, e si varia la coppia.
La generatrice del cono deve essere poco inclinata, in modo d'avere un certo avanzamento delle palline ad un dato numero di giri della ghiera.
Esempio angolo 5,75 ° uno spostamento di un millimetro della ghiera, corrisponde ad uno spostamento di 0,01 mm della sferetta.
Idea dir poco geniale.
Altra idea da realizzare in pensione.
P.S. Anche la smussatrice è un bell'oggetto! (ultimo filmato)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)