09-11-2022, 09:49 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022, 09:53 AM da CARLINO.)
Quella dell'allineamento del mandrino è una cosa inutile , bisogna allineare l'asse del tornio alle guide non una barra tenuta dal mandrino : la maniera corretta è allineare una test bar inserita nel cono del fuso , se non fosse disponibile una test bar con il cono si può sempre usare un rettificato con due centrini all'estremità , funziona lo stesso. Il mandrino ha intrinsecamente troppe variabili per poterlo usare come fa il tizio del video : dopo aver allineato l'asse del tornio rispetto alle guide se una barra girerà nel mandrino storta o fuoricentro non resterà altro che rettificare le griffe con le solite procedure.
Il sistema per mettere un lardone registrabile al carro non dovrebbe essere difficile , basta avere una fresatrice.
Nel BV 20 se non ricordo male la testa è fissata al banco sulla guida a V , questo preclude ogni regolazione che si può fare per allineare la testa , bisogna sperare che dalla fabbrica ci sia un po' di precisione.
Il sistema per mettere un lardone registrabile al carro non dovrebbe essere difficile , basta avere una fresatrice.
Nel BV 20 se non ricordo male la testa è fissata al banco sulla guida a V , questo preclude ogni regolazione che si può fare per allineare la testa , bisogna sperare che dalla fabbrica ci sia un po' di precisione.