10-04-2022, 09:21 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2022, 09:54 AM da Jo3.)
Concordo con entrambi.
Il motore è un classico MEC 80 1400 Giri 1,1KW (1,5CV) 4 poli (quelli blu per intenderci) : il prezzo è buono (130 euro circa) : non essendoci ingranaggi intermedi del cambio, posso "osare" sulla potenza rispetto al "canonico" 750W che si monta con inverter).
@lelef : se ha link di motori servoventilati specifici per inverter, potresti inviarmeli via MP?
Opzionalmente si puo arrivare a 1,5 kw (2CV), ma mi sembra sia eccessivo montare 2 CV su un BV20.
Ho intenzione di sfruttare la potenza del motore con un rapporto 1:1 tra puleggia motore e puleggia mandrino (eliminando quindi la puleggia intermedia).
Opzionalmente (se il motore specifico per inverter non costa una fucilata) : posso pensare un rapporto piu alto (1.5: 1 o 2:1) e pilotare il motore sino a 100 hz di frequenza......
Nel primo caso (motore "economico" Mec80), spero di poter innalzare leggermente la velocità del motore (pilotando l'inverter sino a 60 Hz). -> cosi facendo arrivo a 1800 giri /min (massimo su queto tornio).
Edit : il motore Mec80 4 poli di targa arriva a 60 hz : a detta del venditore , su puo spingere sino a 80 hz......
Essendo 4 poli, ha il doppio della coppia di un normale 2 poli 2800 giri/min.
In termini di prestazioni, cambia pertanto nulla montare un 2 poli a 2800 giri min o 4 poli a 1400 giri min......
Il motore è un classico MEC 80 1400 Giri 1,1KW (1,5CV) 4 poli (quelli blu per intenderci) : il prezzo è buono (130 euro circa) : non essendoci ingranaggi intermedi del cambio, posso "osare" sulla potenza rispetto al "canonico" 750W che si monta con inverter).
@lelef : se ha link di motori servoventilati specifici per inverter, potresti inviarmeli via MP?
Opzionalmente si puo arrivare a 1,5 kw (2CV), ma mi sembra sia eccessivo montare 2 CV su un BV20.
Ho intenzione di sfruttare la potenza del motore con un rapporto 1:1 tra puleggia motore e puleggia mandrino (eliminando quindi la puleggia intermedia).
Opzionalmente (se il motore specifico per inverter non costa una fucilata) : posso pensare un rapporto piu alto (1.5: 1 o 2:1) e pilotare il motore sino a 100 hz di frequenza......
Nel primo caso (motore "economico" Mec80), spero di poter innalzare leggermente la velocità del motore (pilotando l'inverter sino a 60 Hz). -> cosi facendo arrivo a 1800 giri /min (massimo su queto tornio).
Edit : il motore Mec80 4 poli di targa arriva a 60 hz : a detta del venditore , su puo spingere sino a 80 hz......
Essendo 4 poli, ha il doppio della coppia di un normale 2 poli 2800 giri/min.
In termini di prestazioni, cambia pertanto nulla montare un 2 poli a 2800 giri min o 4 poli a 1400 giri min......