10-05-2022, 06:44 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2022, 07:15 AM da MauroO.)
Jo3:
dici di coprire l'intervallo 100-2000 rpm al mandrino, ti consiglio di scendere sotto i 50 rpm come velocità minima (filettando serve avere una velocità bassa, inoltre il BV20 non ha frizioni, per cui l'arresto del mandrino non è immediato e l'inversione si ottiene per via elettrica solo dopo il completo arresto della rotazione), anzi per utilizzare il motore in un campo di frequenze che garantiscano un minimo di coppia ridurrei anche di più; valuta l'utilizzo di una puleggia con più di 2 gole
Ho letto la discussione sul forum che hai indicato, ho un qualche cosa da aggiungere sui motori: non è che se su un qualunque motore alziamo frequenza e tensione di alimentazione tutto è regolare e questo viaggia a un numero di giri più alto senza alcun problema, in linea teorica tutto funziona se non chè i comuni motori commerciali sono costruiti con materiali comuni con caratteristiche che ai canonici 50 Hz di rete sono adeguate ma che non è più così se vengono utilizzati a frequenze superiori;
i motori costruiti per l'utilizzo con inverter sono più costosi perchè assemblati appunto con materiali migliori (lamierini al silicio, un livello di isolamento superiore, un miglior bilanciamento del rotore, ecc.);
ciò non significa che non si possano utilizzare dei motori commerciali, bisogna però utilizzarli con buon senso, limitare l'aumento di frequenza e migliorare il raffreddamento
dici di coprire l'intervallo 100-2000 rpm al mandrino, ti consiglio di scendere sotto i 50 rpm come velocità minima (filettando serve avere una velocità bassa, inoltre il BV20 non ha frizioni, per cui l'arresto del mandrino non è immediato e l'inversione si ottiene per via elettrica solo dopo il completo arresto della rotazione), anzi per utilizzare il motore in un campo di frequenze che garantiscano un minimo di coppia ridurrei anche di più; valuta l'utilizzo di una puleggia con più di 2 gole
Ho letto la discussione sul forum che hai indicato, ho un qualche cosa da aggiungere sui motori: non è che se su un qualunque motore alziamo frequenza e tensione di alimentazione tutto è regolare e questo viaggia a un numero di giri più alto senza alcun problema, in linea teorica tutto funziona se non chè i comuni motori commerciali sono costruiti con materiali comuni con caratteristiche che ai canonici 50 Hz di rete sono adeguate ma che non è più così se vengono utilizzati a frequenze superiori;
i motori costruiti per l'utilizzo con inverter sono più costosi perchè assemblati appunto con materiali migliori (lamierini al silicio, un livello di isolamento superiore, un miglior bilanciamento del rotore, ecc.);
ciò non significa che non si possano utilizzare dei motori commerciali, bisogna però utilizzarli con buon senso, limitare l'aumento di frequenza e migliorare il raffreddamento