Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbi cuscinetti della testa di rettifica
#1
Scrivo qui per non pasticciare oltre l'altro post di gcrimi2004 dove parla dell'invertitore per motore elettrico a spazzole.
Riparto da quanto scritto da carlino:

"Il cuscinetto a rulli ( presumo cilindrici ) sul lato mola non va bene : sarebbero indicati alle due estremità due cuscinetti obliqui con precarico tramite una o più molle elicoidali . E' la soluzione ideale per le mole da rettifica che lavorano a lungo con uno sforzo quasi costante : questa configurazione impedisce che le variazioni dimensionali dovute alle variazioni di temperatura influiscano sul precarico , obbligatorio nel caso di cuscinetti obliqui. "


Vorrei un chiarimento perchè dici che questa configurazione non va bene per la mola di rettifica.

Io ho ragionato appunto sul problema della dilatazione dell'albero che poteva diminuire il precarico dei cuscinetti reggispinta (intendo obliqui),
Per evitare questo ho messo i 2 obliqui vicini per mantenerli alla stessa temperatura e quindi il precarico dovrebbe rimanere costante,la dilatazione dell'albero la scarico sul cuscinetto a rulli cosi l'albero è libero di dilatarsi (allungarsi) come vuole, visto che dal lato obliqui non si muove, inoltre il carico è sempre perpendicolare all'asse di rotazionee e i rulli portano piu' carico delle sfere.

Dove è che sbaglio nel ragionamento ?

Ciao
Imer
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Dubbi cuscinetti della testa di rettifica - da Imer - 11-18-2022, 05:22 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)