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Dubbi cuscinetti della testa di rettifica
#2
Immagina le guide del tornio. Una e prismatica (triangolare) e l'altra è piana.
La triangolare è quella che da la direzione, mentre la piana serve ad assorbire la dilatazione del carro
Su un mandrino al posto della prismatica si mettono o due cuscinetti a contatto obliquo contrapposti, (gli assi di rotazione delle sfere formano due angoli, una coppia superiore ed una coppia inferiore, il centro di quella figura identifica l'asse lungo cui si sposta il carro.
L'altra guida piatta, permette al carro di allargarsi , senza introdurre stress nel sistema.

Per realizzare la guida di riferimento si possono anche mettere  due cuscinetti conici contrapposti, il problema è che questi ultimi non nascono con le gabbie di protezione e quindi il pulviscolo che si viene a creare li può facilmente rovinare.

Tip. Ricordo che mio padre aveva una troncatrice rapida a disco da taglio abrasivo e periodicamente doveva sostituire il cuscinetto lato lama, perchè il carborundum della mola lo smerigliava.


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Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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RE: Dubbi cuscinetti della testa di rettifica - da gcrimi2004 - 11-18-2022, 06:44 PM

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