11-24-2022, 01:27 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-24-2022, 01:32 AM da gcrimi2004.)
Quelli hanno la stessa funzione, tu li hai fatti come gli gli originali e vanno nelle cave e spunta fuori solo la parte alta del morsetto.
Questi invece d'avere un avanzamento a cuneo, (come i tuoi) hanno un avanzamento a rotazione ( la proiezione della ganascia sulla base, per effetto di una rotazione.).
Estrapolando:
Ganascia a 0° (in verticale) 0 Proiezione sulla base, zero spinta sulla parete.
Ganascia a 90° (in orizzontale) R proiezione sulla base dove R è la lunghezza della ganascia dal centro di rotazione al bordo, massima spinta sulla parete.
La ganascia deve lavorare ad angoli prossimi ai 90°con la verticale, per avere la massima spinta.
Inoltre la faccia della ganascia è lievemente angolata con la normale alla sua superficie rivolta verso il basso (mi sembra di 5°) e questo aumenta la spinta verso il basso, quando la ganascia è prossima all'orizzontale.
Niente di inventato, perché l'idea viene dai vecchio "Hold Down " che si usavano nelle limatrici già 150 anni fa.
Questi invece d'avere un avanzamento a cuneo, (come i tuoi) hanno un avanzamento a rotazione ( la proiezione della ganascia sulla base, per effetto di una rotazione.).
Estrapolando:
Ganascia a 0° (in verticale) 0 Proiezione sulla base, zero spinta sulla parete.
Ganascia a 90° (in orizzontale) R proiezione sulla base dove R è la lunghezza della ganascia dal centro di rotazione al bordo, massima spinta sulla parete.
La ganascia deve lavorare ad angoli prossimi ai 90°con la verticale, per avere la massima spinta.
Inoltre la faccia della ganascia è lievemente angolata con la normale alla sua superficie rivolta verso il basso (mi sembra di 5°) e questo aumenta la spinta verso il basso, quando la ganascia è prossima all'orizzontale.
Niente di inventato, perché l'idea viene dai vecchio "Hold Down " che si usavano nelle limatrici già 150 anni fa.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)