Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbi cuscinetti della testa di rettifica
#10
Wink 
OK , il mio inglese maccheroni è sufficiente per capare Smile Smile Smile

Riassunto di quello che ho capito e quello che ho in testa:

I cuscinetti obliqui con precarico a molla sono l'ideale per le teste delle rettifiche perchè avendo solo bassi
carichi perpendicolari all'asse la molla permette di compensare le dilatazioni ma non fa perdere di precisione
alla rotazione della mola e non innesca vibrazioni dovuti al laschi dei cuscinetti obliqui dovuti alle dilatazioni.

Ora la mia pseudo testa di rettifica monta i due obliqui uno vicino all'altro con un precarico dato da una ghiera filettata, ora
se il pre carico è troppo elevato portera ad un alto assorbimento del motore e un riscaldamento del cuscinetto che ne compromettera la durata, dal lato utensile c'è una gabbia a rulli che se ci fossero dilatazioni dell'albero è libero di scorrere, ma mi permette di portare alti carichi laterali.


Capisco che forse non è una configurazione ottimale (economica) ma siccome ho fatto un attacco utensile con conicità per pinze B8 questa configurazione puo essere utilizzata per portare sia la mola da rettifica che per piccole frese o punte ?
L'idea è di usare l'ingranaggio da 40 denti per il trascinamento della vite di avvanzamento per fare un piccolo divisore, quindi sarei in grado di fare delle fresature senza spostare il pezzo dal tornio al divisore.
Capisco che probabilmente i cuscinetti non faranno le ore vita corrette e si consumeranno prima ma se faccio il conto delle ore lavoro rispetto a quello che sta sullo scaffale onestamente non mi interessa, se fa 100 ore e poi devo cambiare tutto ai voglia che di lavori ne faccio.

cosa ne pensate ?
è meglio che questa la uso solo per fresare o forare e ne rifaccio un'altra da usare per rettifica , puo' essere un buon compromesso o butto tutto e rifaccio ?

poi andro' avanti a leggere le altre 2 pagine per vedere se esce qualcos'altro.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Dubbi cuscinetti della testa di rettifica - da Imer - 11-25-2022, 05:20 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)