11-28-2022, 08:46 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-28-2022, 11:38 AM da gcrimi2004.)
Per potere impostare il corretto angolo, siccome ho una barra seno da 200 mm, mi ero costruito una mensola ad L da fissare sul fianco del carrino.
Per l'angolo servono anche dei blocchetti Johasson.
Ho trovato in rete il dispositivo pubblicizzato in questo video.
Fra l'altro non richiede l'uso della mensola, con i relativi suoi errori di posizionamento.
Anche se un pò palloso, conviene seguirlo fino alla fine, per vedere come opera e come la usa.
https://www.youtube.com/watch?v=AduQUMsVlx8&t=1966s
Appena sarò libero da impegni, me ne costruirò una a misura del carrino.
Per avere minore deviazione della lettura del comparatore, sul cilindro della barra seno, in prossimità del punto di rotazione del carrino, mi traccerò sui fianchi e sulla parte superiore del carrino, la linea che passa per il centro di rotazione carrino.
Ma anche mi scriverò la misura della distanza fra la superficie di testa del carrino e la superficie della barra vicino al primo piolo, in modo di poterlo posizionare con una precisione maggiore da quella dato dal semplice occhio.
Poi sarà mia cura posizionare la tangente del cilindro in corrispondenza di detta linea di fede.
Ritengo che questo sistema per impostare i corretti angoli di progetto, sia più veloce, (in tempo buttato via) rispetto a quello di rilevare l'angolo, copiandolo da un pezzo già esistente.
Pardon Corretto
Per l'angolo servono anche dei blocchetti Johasson.
Ho trovato in rete il dispositivo pubblicizzato in questo video.
Fra l'altro non richiede l'uso della mensola, con i relativi suoi errori di posizionamento.
Anche se un pò palloso, conviene seguirlo fino alla fine, per vedere come opera e come la usa.
https://www.youtube.com/watch?v=AduQUMsVlx8&t=1966s
Appena sarò libero da impegni, me ne costruirò una a misura del carrino.
Per avere minore deviazione della lettura del comparatore, sul cilindro della barra seno, in prossimità del punto di rotazione del carrino, mi traccerò sui fianchi e sulla parte superiore del carrino, la linea che passa per il centro di rotazione carrino.
Ma anche mi scriverò la misura della distanza fra la superficie di testa del carrino e la superficie della barra vicino al primo piolo, in modo di poterlo posizionare con una precisione maggiore da quella dato dal semplice occhio.
Poi sarà mia cura posizionare la tangente del cilindro in corrispondenza di detta linea di fede.
Ritengo che questo sistema per impostare i corretti angoli di progetto, sia più veloce, (in tempo buttato via) rispetto a quello di rilevare l'angolo, copiandolo da un pezzo già esistente.
Pardon Corretto
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)