12-27-2022, 08:09 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-27-2022, 09:01 AM da MauroO.)
Quei supporti sono tutti rotti, anche sul mio lo è; probabilmente non sono molto precisi, ritengo che l'asse del supporto non coincida con l'asse della chiocciola e quando si manda il carrello a fine corsa con la chiocciola chiusa la vite madre forzi rompendo il supporto;
finché è di plastica va tutto bene si rompe senza fare danni se però vai a utilizzare un materiale più rigido devi sincerarti della perfetta coincidenza degli assi per non provocare forzamenti sulla vite madre.
Comunque quel supporto serve solo a tenere lì la vite madre, in modo che non sbandieri, non ha nessuna funzione strutturale, che la vite madre sia guidata perfettamente o solo approssimativamente non cambia nulla, per questo motivo non mi sono mai curato di sostituirlo.
Parlando di vite madre mi è venuta in mente una modifica che sarebbe utile fare:
sul lato mandrino la vie madre è collegata con una spina a un albero passante nel carter della testa, in origine quell'albero ha un cuscinetto reggispinta a sfere su un lato mentre dall'altra parte ha solo una rondella e due dadi di registro; il tornio è pensato per essere utilizzato sempre con filettature destre in avvicinamento al mandrino, per questo modo di lavorare è adeguato; ma sarebbe bene sostituire la rondella con un altro cuscinetto reggispinta, in tal modo la vite madre rimane vincolata per entrambe le direzioni di spinta.
Altra modifica che mi viene in mente di fare:
sul blocco della contropunta la vite della contropunta è tenuta in posizione da una flangia di plastica che è alquanto debole, se dovesse rompersi si innesca un momento nelle viti di ancoraggio che può portare a rottura la ghisa in corrispondenza delle filettature (a me è successo); sarebbe opportuno sostituirla con una flangia in metallo (alluminio, bronzo, ferro),
Ulteriore modifica:
i volantini della contropunta e di movimentazione rapida del carrello, essendo in plastica sono alquanto deboli e la filettatura del perno del manettino tende a slabbrarsi; già che ci state lavorando sarebbe buona cosa sostituirli in metallo, dell'alluminio è sufficiente.
Altra modifica:
i tamburi graduati del carro trasversale e del carrino riportano una divisione impossibile da gestire, sarebbe bene rifarli maggiorandone le dimensioni e ricavandone una divisione cinquantesimale o centesimale e magari farli con una sezione folle e frenata per consentirne l'azzaramento
finché è di plastica va tutto bene si rompe senza fare danni se però vai a utilizzare un materiale più rigido devi sincerarti della perfetta coincidenza degli assi per non provocare forzamenti sulla vite madre.
Comunque quel supporto serve solo a tenere lì la vite madre, in modo che non sbandieri, non ha nessuna funzione strutturale, che la vite madre sia guidata perfettamente o solo approssimativamente non cambia nulla, per questo motivo non mi sono mai curato di sostituirlo.
Parlando di vite madre mi è venuta in mente una modifica che sarebbe utile fare:
sul lato mandrino la vie madre è collegata con una spina a un albero passante nel carter della testa, in origine quell'albero ha un cuscinetto reggispinta a sfere su un lato mentre dall'altra parte ha solo una rondella e due dadi di registro; il tornio è pensato per essere utilizzato sempre con filettature destre in avvicinamento al mandrino, per questo modo di lavorare è adeguato; ma sarebbe bene sostituire la rondella con un altro cuscinetto reggispinta, in tal modo la vite madre rimane vincolata per entrambe le direzioni di spinta.
Altra modifica che mi viene in mente di fare:
sul blocco della contropunta la vite della contropunta è tenuta in posizione da una flangia di plastica che è alquanto debole, se dovesse rompersi si innesca un momento nelle viti di ancoraggio che può portare a rottura la ghisa in corrispondenza delle filettature (a me è successo); sarebbe opportuno sostituirla con una flangia in metallo (alluminio, bronzo, ferro),
Ulteriore modifica:
i volantini della contropunta e di movimentazione rapida del carrello, essendo in plastica sono alquanto deboli e la filettatura del perno del manettino tende a slabbrarsi; già che ci state lavorando sarebbe buona cosa sostituirli in metallo, dell'alluminio è sufficiente.
Altra modifica:
i tamburi graduati del carro trasversale e del carrino riportano una divisione impossibile da gestire, sarebbe bene rifarli maggiorandone le dimensioni e ricavandone una divisione cinquantesimale o centesimale e magari farli con una sezione folle e frenata per consentirne l'azzaramento