12-29-2022, 02:00 PM
Quel tipo di cuscinetto lo impiegherò in un mozzo di mia progettazione per elica a pvv; di quei cuscinetti me ne servono 8, di cui 4 con la flangia esterna filettata che si avvita nel corpo del mozzo e impedisce il movimento radiale delle pale.
I cuscinetti consentono la rotazione delle pale per variarne l'incidenza ottimizzando il rendimento dell'elica nelle varie condizioni di volo.
Di fatto devono reggere la forza centrifuga generata dalla massa delle pale in rotazione, hanno solamente lo scopo di ridurre l'attrito al momento della variazione di passo, per evitare pericolosi impuntamenti; l'utilizzo di bronzine (cuscinetti a strisciamento) comporterebbe il rischio di grippaggio delle superfici in quanto la velocità di rotazione della pala è estremamente ridotta, intervallata da lunghi tempi di fermo sotto carico (un cuscinetto a strisciamento funziona senza problemi per alberi in continuo movimento ove può formarsi e mantenersi per viscosità il fil di lubrificante trascinato in rotrazione, in caso di fermo sotto carico il lubrificante può venire espulso completamente e le superfici finire a contatto, con ovvie conseguenze)
I cuscinetti consentono la rotazione delle pale per variarne l'incidenza ottimizzando il rendimento dell'elica nelle varie condizioni di volo.
Di fatto devono reggere la forza centrifuga generata dalla massa delle pale in rotazione, hanno solamente lo scopo di ridurre l'attrito al momento della variazione di passo, per evitare pericolosi impuntamenti; l'utilizzo di bronzine (cuscinetti a strisciamento) comporterebbe il rischio di grippaggio delle superfici in quanto la velocità di rotazione della pala è estremamente ridotta, intervallata da lunghi tempi di fermo sotto carico (un cuscinetto a strisciamento funziona senza problemi per alberi in continuo movimento ove può formarsi e mantenersi per viscosità il fil di lubrificante trascinato in rotrazione, in caso di fermo sotto carico il lubrificante può venire espulso completamente e le superfici finire a contatto, con ovvie conseguenze)