12-29-2022, 08:45 PM
Con un diametro del codolo della pala di 60 mm, direi che siamo lontani da un modello a meno che un giant-scale in scala 1:1 si possa chiamare ancora modello.
Il progetto prevede di arrivare a realizzare due corpi mozzo uno per 3 e l'altro per 4 pale, per cui un totale di 6 o 8 cuscinetti; per ora la sperimentazione la condurrò sulla versione a 3 pale, ma intendo realizzare tutti gli 8 cuscinetti; lavorando in serie conviene farli tutti insieme in una volta sola per omogeneità dimensionale.
Prevedo anche la costruzione di alcuni mandrini per pinzare radialmente gli anelli su tutta la circonferenza per le lavorazioni di taglio a cnc delle piste; i classici mandrini da tornio a 3-4 griffe introdurrebbero negli anelli delle deformazioni decisamente inaccettabili.
Un reggispinta per pala potrebbe andar bene ma andrebbe poi affiancato da altri due cuscinetti per rendere fluida la rotazione della pala sul proprio asse, conseguenza: necessitano 3 cuscinetti = maggior complicazione costruttiva e conseguente aumento di peso, in campo aeronautico qualsiasi aumento di peso significa calo di prestazioni del velivolo; con due soli cuscinetti a contatto obliquo posso ottenere lo stesso risultato con pesi inferiori.
Vi aggiornerò man-mano che procedono le lavorazioni (prevedo tempi lunghi in quanto lavoricchio un pochino la sera e se in garage non fa troppo freddo, non è riscaldato!)
Il progetto prevede di arrivare a realizzare due corpi mozzo uno per 3 e l'altro per 4 pale, per cui un totale di 6 o 8 cuscinetti; per ora la sperimentazione la condurrò sulla versione a 3 pale, ma intendo realizzare tutti gli 8 cuscinetti; lavorando in serie conviene farli tutti insieme in una volta sola per omogeneità dimensionale.
Prevedo anche la costruzione di alcuni mandrini per pinzare radialmente gli anelli su tutta la circonferenza per le lavorazioni di taglio a cnc delle piste; i classici mandrini da tornio a 3-4 griffe introdurrebbero negli anelli delle deformazioni decisamente inaccettabili.
Un reggispinta per pala potrebbe andar bene ma andrebbe poi affiancato da altri due cuscinetti per rendere fluida la rotazione della pala sul proprio asse, conseguenza: necessitano 3 cuscinetti = maggior complicazione costruttiva e conseguente aumento di peso, in campo aeronautico qualsiasi aumento di peso significa calo di prestazioni del velivolo; con due soli cuscinetti a contatto obliquo posso ottenere lo stesso risultato con pesi inferiori.
Vi aggiornerò man-mano che procedono le lavorazioni (prevedo tempi lunghi in quanto lavoricchio un pochino la sera e se in garage non fa troppo freddo, non è riscaldato!)