01-27-2023, 12:45 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-27-2023, 12:49 PM da SunTzu.)
(01-27-2023, 11:59 AM)CARLINO Ha scritto: Infatti Giuseppe si riferiva all'ambiente di lavoro , però mi viene un dubbio : fra un ambiente di lavoro come quello che vediamo in video girati in India o in Pakistan e quello determinato da diecimila regole di sicurezza che abbiamo noi non si potrebbe trovare un compromesso ? Sarei curioso di confrontare le statistiche di infortuni di questi paesi con il nostro per vedere se poi c'è tanta differenza ( sono sicuro che però in oriente non hanno queste statistiche....)
In quei paesi non ci sono statistiche. In europa, il paese con la mortalità minore per incidenti sul lavoro è la Polonia... e non credo che abbia regole particolarmente rigide in tal senso.
Invece in Italia, come ben sappiamo dalle notizie di cronaca, non siamo tra i paesi virtuosi.
C'è però un dato importante: più dell'80% delle aziende italiane NON è a posto per la sicurezza. Si tratta di chiedersi se il tessuto industriale italiano è composto da delinquenti, oppure c'è qualcosa che non funziona a livello macrosistemico.
Io ovviamente la risposta ce l'ho