03-06-2023, 01:28 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2023, 01:31 PM da Jo3.)
(03-06-2023, 01:20 PM)MauroO Ha scritto: Per le lunette: se riesci a farcele stare tanto di guadagnato, ma ricorda che quel tornio è nato senza e non erano previste.
Per i giochi: è vero che ci sono dei sistemi per eliminarli ma a scapito della durata delle viti sono tutti sistemi che mettono in carico costante il filetto col risultato di usurarlo in breve tempo nella zona di maggior lavoro; conclusione se adesso la precisione di posizionamento deriva della precisione di realizzazione della vite poi, in breve tempo, ti ritrovi ad avere una vite con una zona integra e una zona usurata con buona pace dei centesimi; fidati è meglio che ti tieni il gioco tanto non inficia la precisione; io lo ho mantenuto anche trasformando il tornio in cnc, è sufficiente misurarlo con precisione e tenerne conto in fase di programmazione; quindi tra vite e chiocciola è meglio non intervenire, quello che puoi fare è controllare e registrare il gioco assiale della vite lavorando sulle due ghiere di registro vicino al tamburo graduato.
Ciao MauroO.
per le lavorazioni che faro' io , mi è sufficiente la lunetta fissa.
Per aumentare la precisione di lettura : credo seguiro' il consiglio di SunTzu : montero' una/due righe ottiche (costo l'una : 30 euro), e cosi facendo avro' risolto la possibilità di "copiare" la posizione originale.
Non voglio per ora mettere un budget maggiore per un tornietto che ho pagato 250 euro. (e non si tratta di disprezzare la qualità, ma solo comparare il costo iniziale agli investimenti successivi: non avrebbe piu senso salire di budget, superando l'intero costo iniziale solo per 1 intervento).
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.