03-23-2023, 08:08 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-22-2024, 06:31 PM da gcrimi2004.)
Quella non è una frizione, ma sono tre rotelle che permettono di arrestare l'avanzamento del carro in automatico, sia in tornitura che in filettatura, a tre spostamenti in Z diversi
Ogni disco ha un piolino, che si può posizionare, spingendo il disco verso il tornio, ruotandolo a misura richiesta e rilasciandolo la spinta della molla lo incastra sulla dentatura.
Quando si abbassa uno dei piolini di destra e quando ruotando quello sul disco lo tocca, si attiva il blocco automatico.
Altro blocco automatico in X si vede nella prima foto. I due micrometri si possono alzare per attivare il blocco dell'asse X, si possono tarare, per avere più o meno spostamento dell' X
Questo in funzione della profondità del filetto. In filettatura esterna, quando si blocca la Z, manualmente si allontana l'utensile dal pezzo ( di una quantità prè impostata,[ in funzione della profondità del filetto]) poi quando torni indietro si porta avanti l'utensile col trasversale fino ad un altro fine corsa pre impostato,( sul tamburo del trasversale si imposta la profondità di passata) e si filetta.
Sul carro c'é una leva, per impostare quattro profondità di passata, non so se si usa in filettatura o in sbozzatura (Grossa, fine)
Ogni disco ha un piolino, che si può posizionare, spingendo il disco verso il tornio, ruotandolo a misura richiesta e rilasciandolo la spinta della molla lo incastra sulla dentatura.
Quando si abbassa uno dei piolini di destra e quando ruotando quello sul disco lo tocca, si attiva il blocco automatico.
Altro blocco automatico in X si vede nella prima foto. I due micrometri si possono alzare per attivare il blocco dell'asse X, si possono tarare, per avere più o meno spostamento dell' X
Questo in funzione della profondità del filetto. In filettatura esterna, quando si blocca la Z, manualmente si allontana l'utensile dal pezzo ( di una quantità prè impostata,[ in funzione della profondità del filetto]) poi quando torni indietro si porta avanti l'utensile col trasversale fino ad un altro fine corsa pre impostato,( sul tamburo del trasversale si imposta la profondità di passata) e si filetta.
Sul carro c'é una leva, per impostare quattro profondità di passata, non so se si usa in filettatura o in sbozzatura (Grossa, fine)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)