06-20-2023, 03:39 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-20-2023, 03:55 PM da MauroO.)
Si ho valutato il sistema a bronzine, anzi è stata la prima opzione, una bronzina è un elemento sottile e conterrebbe molto le dimensioni del mozzo, è principalmete per il gioco che l'ho scartato, con le bronzine il gioco non si può annullare mentre con cuscinetti volventi registrabili viene portato a 0 con un precarico mantenendo fluidità di rotazione; un cuscinetto a strisciamento ha anche un altro piccolo problema funziona bene se è in movimento continuo più veloce è la rotazione meglio funziona, si forma il velo d'olio che si incunea nella zona di contatto e consente lo scivolamento; nel caso del mozzo d'elica, le pale stanno prevalentemente ferme per la maggior parte del tempo per cui quel velo si assotiglia sempre più fino al contatto metallo metallo e nel momento che necessita la rotazione c'è il rischio che la forza necessaria per ottenerla sia eccessiva; il carico radiale dovuto alla forza centrifuga che si scarica sulla mia ralla filettata è notevole, se quel cuscinetto fosse a strisciamento in bronzo i miei calcoli dicono che avrei problemi a far ruotare la pala sotto sforzo con un comando manuale.
Davide è vero che non siamo tanto normali se nò non voleremmo, e quindi non saremmo piloti.
Qualche anno fa seguivo sul tuo sito la costruzione di un'elica a passo variabile per il para, è vero che le forze in gioco su un'elica di minor diametro che non una da aereo sono ridotte ma mi interessava comunque capire come intendevi risolvere la questione del mozzo, non ho mai visto la conclusione, che fine ha fatto quel progetto?
gcrimi,
hai mica un riferimento a quel sito, la cosa è interessante, mi piacerebbe approfondire.
Davide è vero che non siamo tanto normali se nò non voleremmo, e quindi non saremmo piloti.
Qualche anno fa seguivo sul tuo sito la costruzione di un'elica a passo variabile per il para, è vero che le forze in gioco su un'elica di minor diametro che non una da aereo sono ridotte ma mi interessava comunque capire come intendevi risolvere la questione del mozzo, non ho mai visto la conclusione, che fine ha fatto quel progetto?
gcrimi,
hai mica un riferimento a quel sito, la cosa è interessante, mi piacerebbe approfondire.