06-21-2023, 10:42 PM
Sì, era un progetto che avevo seguito con molto interesse, a me interessava sopratutto la parte del mozzo, la metodologia e i materiali che intendevi utilizzare per la rotazione delle pale, già allora stavo rimuginando sul mozzo a incidenza variabile e cercavo spunti per valutare quale metodo fosse migliore; ma poi il tuo progetto si è arrestato e sono partito di testa mia, ho cominciato approntando i cuscinetti che sono le parti più critiche, se non riuscivo a fabbricarli sarebbe rimasto un progetto solo sulla carta; ora però devo interrompere per lavorare su un altro progetto più urgente, una finestra dalla movimentazione particolare, in autunno riprenderò il lavoro sul mozzo.
Vedremo cosa ne esce, i pezzi da realizzare non sono pochi e alcuni non semplicissimi, forse con le mie macchinette non riuscirò neppure a fare tutto in proprio ma dovrò appoggiarmi a un amico che ha una stozzatrice oppure fabbricarmi una testa a stozzare da mettere al posto della testa della fresatrice; sulla carta sembra che tutto funzioni bene ma vanno realizzati tutti i pezzi, assemblati e poi è necessario fare un collaudo accurato sotto carico per esserne certi, gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.
Vedremo cosa ne esce, i pezzi da realizzare non sono pochi e alcuni non semplicissimi, forse con le mie macchinette non riuscirò neppure a fare tutto in proprio ma dovrò appoggiarmi a un amico che ha una stozzatrice oppure fabbricarmi una testa a stozzare da mettere al posto della testa della fresatrice; sulla carta sembra che tutto funzioni bene ma vanno realizzati tutti i pezzi, assemblati e poi è necessario fare un collaudo accurato sotto carico per esserne certi, gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.